La prova orale del concorso per docenti di scuola dell’infanzia e primaria prevede un colloquio individuale, della durata di 30 minuti. La commissione assegna alla prova orale un punteggio massimo complessivo di 100 punti. La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 70 punti.
Al fine di poter consentire ai corsisti un’adeguata preparazione l’Ente di Formazione Anicia, organizza un corso per rispondere integralmente a quanto richiesto per superare l’ultima prova del concorso.
Struttura del corso
Il corso è strutturato in 3 lezioni sincrone in diretta webinar (durata 3 ore) e comprende l’accesso all’interno della piattaforma Anicia in una nuova sezione dedicata.
Piattaforma e-Learning
Oltre alle lezioni frontali, al corsista saranno forniti user-name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali si potrà accedere in piattaforma in qualunque momento e da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet, senza alcuna limitazione di tempo.
All’interno saranno messi a disposizione materiali specifici di studio e di approfondimento degli argomenti oggetto del programma d’esame del concorso.
Calendario degli incontri
- Sabato 6 aprile 2024 ore: 14,30/17,30
- Sabato 13 aprile 2024 ore: 14,30/17,30
- Sabato 20 aprile 2024 ore: 14,30/17,30
In piattaforma saranno disponibili le registrazioni audio/video delle lezioni svolte via webinar.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. E' possibile contattarci inviando una email all’indirizzo: formazione@anicia.it
Mod. 1: La progettazione didattica
- Le fasi della progettazione didattica
- Struttura di una Unità di apprendimento: titolo, contenuto, fasi, metodologie, tempi, strategie didattiche inclusive, verifica e valutazione
- Modello power point strutturato per la compilazione
Mod. 2: L’Unità di apprendimento
- Esempi di Unità di apprendimento: commento e, come richiesto per la prova orale, avvio alla illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali
Mod. 3: Elaborazione di una unità di apprendimento
- Da un tema proposto si elabora una Unità di Apprendimento insieme ai corsisti
Gli incontri svolti in modalità sincrona vertono sulla progettazione di percorsi didattici e sulla relativa predisposizione di contenuti, metodologie, strategie e strumenti adeguati a promuovere, verificare e valutare in tutti gli alunni l’acquisizione dei traguardi di competenza disciplinari previsti dalle Indicazioni Nazionali e dei traguardi di competenza transdisciplinari relativi alle competenze chiave europee essi correlati.
Il corso offre ai docenti un modello progettuale di riferimento che consente ai corsisti di acquisire le modalità di “costruzione” di percorsi di insegnamento sulla base di scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche rispondenti al contesto in cui il processo di insegnamento/apprendimento viene realizzato.
La prova orale del concorso per docenti di scuola dell’infanzia e primaria prevede un colloquio individuale, della durata di 30 minuti. La commissione assegna alla prova orale un punteggio massimo complessivo di 100 punti. La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 70 punti.
Al fine di poter consentire ai corsisti un’adeguata preparazione l’Ente di Formazione Anicia, organizza un corso per rispondere integralmente a quanto richiesto per superare l’ultima prova del concorso.
Struttura del corso
Il corso è strutturato in 3 lezioni sincrone in diretta webinar (durata 3 ore) e comprende l’accesso all’interno della piattaforma Anicia in una nuova sezione dedicata.
Piattaforma e-Learning
Oltre alle lezioni frontali, al corsista saranno forniti user-name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali si potrà accedere in piattaforma in qualunque momento e da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet, senza alcuna limitazione di tempo.
All’interno saranno messi a disposizione materiali specifici di studio e di approfondimento degli argomenti oggetto del programma d’esame del concorso.
Calendario degli incontri
- Sabato 6 aprile 2024 ore: 14,30/17,30
- Sabato 13 aprile 2024 ore: 14,30/17,30
- Sabato 20 aprile 2024 ore: 14,30/17,30
In piattaforma saranno disponibili le registrazioni audio/video delle lezioni svolte via webinar.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. E' possibile contattarci inviando una email all’indirizzo: formazione@anicia.it
Mod. 1: La progettazione didattica
- Le fasi della progettazione didattica
- Struttura di una Unità di apprendimento: titolo, contenuto, fasi, metodologie, tempi, strategie didattiche inclusive, verifica e valutazione
- Modello power point strutturato per la compilazione
Mod. 2: L’Unità di apprendimento
- Esempi di Unità di apprendimento: commento e, come richiesto per la prova orale, avvio alla illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali
Mod. 3: Elaborazione di una unità di apprendimento
- Da un tema proposto si elabora una Unità di Apprendimento insieme ai corsisti
Gli incontri svolti in modalità sincrona vertono sulla progettazione di percorsi didattici e sulla relativa predisposizione di contenuti, metodologie, strategie e strumenti adeguati a promuovere, verificare e valutare in tutti gli alunni l’acquisizione dei traguardi di competenza disciplinari previsti dalle Indicazioni Nazionali e dei traguardi di competenza transdisciplinari relativi alle competenze chiave europee essi correlati.
Il corso offre ai docenti un modello progettuale di riferimento che consente ai corsisti di acquisire le modalità di “costruzione” di percorsi di insegnamento sulla base di scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche rispondenti al contesto in cui il processo di insegnamento/apprendimento viene realizzato.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016