Dichiarazione dei redditi, detrazione spese universitarie: gli importi 2024

Detrazione spese universitarie in sede di dichiarazione dei redditi: cosa si può scaricare e quali sono gli importi ammessi nel 2024.

Di

Come funziona la detrazione delle spese universitarie in sede di dichiarazione dei redditi? Nel nostro articolo di oggi vedremo che cosa si può scaricare, come e quali sono gli importi previsti per il 2024 per gli atenei pubblici e privati.

Detrazione spese universitarie 2024: cosa si può scaricare e come

Grazie alla dichiarazione dei redditi è possibile recuperare parte dei costi sostenuti per l’iscrizione e la frequenza all’università. Nello specifico sono detraibili:

  • le tasse di immatricolazione e di iscrizione a facoltà triennali, specialistiche e master;
  • le tasse per esami di profitto e laurea;
  • i costi di partecipazione a test di ingresso per i corsi di laurea.

Sono invece escluse dalle spese detraibili quelle sostenute per libri scolastici, materiale didattico, trasporti, vitto e alloggio ad eccezione degli studenti fuori sede con alloggio ad almeno 100 chilometri dalla propria residenza e contributi pagati all’università pubblica per il riconoscimento della laurea conseguita all’estero. La detrazione delle spese universitarie si indica all’interno del modello 730, nel rigo E8 con il codice 13, nel Quadro Oneri e spese del Modello 730.

Gli importi

Le tasse universitarie rientrano nel più vasto quadro delle spese d’istruzione detraibili al 19% dell’Irpef in dichiarazione dei redditi. Tuttavia, è importante fare alcune precisazioni perché ci sono sostanziali differenze a seconda che si tratti di atenei pubblici o privati e in base alla collocazione geografica e all’area disciplinare di appartenenza. In particolare, per la frequenza di corsi universitari pressouniversità statali è previsto il diritto alla detrazione del 19% sull’intero importo, senza tetto di spesa. Per gli atenei privati bisogna rispettare dei limiti ben precisi:

  • Medicina: 3.900 euro al Nord, 3.100 euro al Centro e 2.900 euro al Sud e nelle Isole;
  • Sanitaria: 3.900 euro al Nord, 2.900 euro al Centro e 2.700 euro al Sud e nelle Isole;
  • Scientifico-tecnologica: 3.700 euro al Nord, 2.900 al Centro e 2.600 euro al Sud e nelle Isole;
  • Umanistico-sociale: 3.200 euro al Nord, 2.800 euro al Centro e 2.500 euro al Sud e nelle Isole.

Per gli studenti iscritti ai corsi di dottorato, specializzazione e master universitari di I e II livello il massino detraibili è di 3.900 euro al Nord, 3.100 euro al Centro e 2.900 euro al Sud e nelle Isole.

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!