Studente con disabilità scaglia banco contro la prof
“Non puoi usare lo smartphone in classe”, la prof che finisce al pronto soccorso. L’aggressione nel barese ha coinvolto un alunno con un disturbo mentale, la docente ha denunciato tutto ai carabinieri e ha una prognosi di 15 giorni. Il sindacato Gilda: “I prof vengono lasciati soli”
Uno studente con un disturbo mentale ha aggredito una docente a Bitetto, in provincia di Bari. Secondo una prima ricostruzione la prof avrebbe prima chiesto ad un suo alunno di non giocare al telefono durante la lezione, poi avrebbe tolto il cellulare al ragazzo che ha reagito scaraventatole un banco addosso e tirandole un pugno al braccio.
Il fatto è stato denunciato ai carabinieri di Bitetto. Poi la donna si è recata al pronto soccorso di Monopoli dove le hanno refertato 15 giorni di prognosi per una contusione al braccio. I contorni della vicenda sono ancora da definire ma si tratta dell’ennesima aggressione avvenuta nel barese ai danni di insegnanti o personale scolastico. L’ultimo episodio il 22 aprile al liceo artistico barese De Nittis, dove un ragazzo disabile ha staccato la retina ad un docente dopo avergli sferrato un pugno.
“Le famiglie fanno fatica, la scuola sopperisce a mancanze di servizi sociali e percorsi educativi, ma i docenti sono lasciati soli dallo Stato – fanno sapere dal sindacato Gilda – purtroppo su casi come questi ci sono docenti che vengono a denunciare, ma poi non vengono presi provvedimenti più seri, per tutelare i ragazzi. I ministri hanno fatto promesse mai mantenute”.