La maestra va in pensione!

articolo di:  Veronica Puccia insegnante di scuola dell’ infanzia.

Categoria : Pedagogia

La pensione per una insegnante rappresenta la conclusione di un lungo viaggio alla ricerca del bambino.

Molte insegnanti di scuola dell’infanzia si accingono in questo periodo a questo grande traguardo.

Oggi vorrei dedicare poche righe a loro e  a una collega della scuola dell’infanzia che mi ha insegnato i veri valori all’ interno di un gruppo educativo.

In questo suo ultimo anno con  la maestra  Rossana abbiamo collaborato insieme a  molti  progetti di intersezione con entusiasmo e amore.

La sua dedizione e preparazione …. veramente impeccabili.

La sua grande professionalità mi ha portato a riflettere su quali possono essere le doti una maestra nella scuola dell’ infanzia.

Una buona maestra porta con sé una valigia piena di:

1) Sorrisi : il buonumore coinvolge bambini, colleghe e tutte le persone che lavorano all’ interno di  una struttura educativa.

2) Disponibilità:  essere accoglienti con gli altri è segno di grande professionalità e di empatia con l”‘altro”.

3) “Non gelosia”  del proprio sapere: la condivisione e la collaborazione con le colleghe più giovani crea un reciproco arricchimento di competenze.

4) Mettersi sempre in “gioco “: nonostante  le fatiche dell’ insegnamento siano tante, trovare il positivo in ogni attività e voglia di nuove conoscenze.

In poche parole Sapere , Saper essere e Saper fare!

Riuscire a creare un ambiente gradevole e  accogliente tra colleghe predispone il bambino a diventare il  padre dell’ umanità ( Maria Montessori).

Grazie a tutte le maestre che insieme a Rossana ci hanno lasciato queste grandi competenze in eredità.

Grazie a tutte le insegnanti che hanno lavorato per molti anni nella scuola mantenendo la freschezza , lo  generosità e il cuore aperto.

Tutte noi  maestre che abbiamo  la fortuna di incontrare queste eccezionali professioniste non dobbiamo dimenticare di apprendere il più possibile da loro tutte queste doti e una in particolare: l’umiltà.

Veronica Puccia

Condividi questa storia, scegli tu dove!