Per una valutazione educativa e sostenibile
0,00 €
La certificazione delle competenze degli studenti è centrata sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Come valutare le competenze chiave? Attraverso un dispositivo che integri la valutazione diagnostica, la formativa e la sommativa – proiettate verso l’autovalutazione di istituto.
Questo dispositivo permette di sapere rapidamente se gli studenti padroneggiano le conoscenze, le abilità e le disposizioni interne (abiti di pensiero, di gestione delle emozioni e comportamentali) necessarie per lo sviluppo delle competenze chiave; consente di progettare i relativi interventi calibrandoli sugli studenti; permette di raccogliere le informazioni necessarie per riorientare sia i processi di insegnamento sia quelli di apprendimento; consente di valutare quali risultati di apprendimento hanno conseguito gli studenti e di riflettere sulla esperienza formativa per progettare il futuro prossimo.
Un servizio concreto che promuove questo nuova immagine della valutazione è Su Misura. Messo a punto dall’Anicia, esso è costituito da un dispositivo di valutazione diagnostica e un dispositivo di valutazione sommativa che stimano le conoscenze, le abilità e le disposizioni interne degli studenti del primo anno della scuola secondaria di II grado.
Metodologia
Il webinar si svolgerà on-line e sarà organizzato in modo da sollecitare la partecipazione interattiva, al fine di coinvolgere, dare spazio, raccogliere spunti e osservazioni forniti da partecipanti. Per accrescerne la valenza formativa, i partecipanti verranno coinvolti nella condivisione di materiali, documentazione, percorsi da attivare.
N.B. Sarà possibile iscriversi e seguire in differita i due incontri del corso.
Destinatari
Il corso è consigliato per Dirigenti Scolastici e per docenti di scuola secondaria
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà tramesso tramite e-mail l’attestato di partecipazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal M.I.M. per la formazione “DM. 170/2016”.
Data di svolgimento
- 13 settembre 2024 dalle ore 17.30 alle ore 18.30
Relatore:
Andrea Giacomantonio, Professore associato di Pedagogia sperimentale, Università Telematica Pegaso
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Scrivici a formazione@anicia.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.
Programma del webinar
- Certificazione delle competenze
- Valutazione come strumento di regolazione
- Le funzioni della valutazione: diagnostica, formativa, sommativa
- Valutazione e autovalutazione
- Dispositivo “SU MISURA”
Al termine delle attività i partecipanti saranno in grado di:
- descrivere e argomentare intorno al passaggio dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento;
- descrivere e argomentare intorno a un’idea di valutazione capace di orientare i processi di insegnamento e di apprendimento;
- descrivere i legami strettissimi tra valutazione e progettazione;
- orientare la valutazione per l’apprendimento alla valutazione d’istituto;
- descrivere le proprietà di un dispositivo di valutazione per l’apprendimento.
La certificazione delle competenze degli studenti è centrata sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Come valutare le competenze chiave? Attraverso un dispositivo che integri la valutazione diagnostica, la formativa e la sommativa – proiettate verso l’autovalutazione di istituto.
Questo dispositivo permette di sapere rapidamente se gli studenti padroneggiano le conoscenze, le abilità e le disposizioni interne (abiti di pensiero, di gestione delle emozioni e comportamentali) necessarie per lo sviluppo delle competenze chiave; consente di progettare i relativi interventi calibrandoli sugli studenti; permette di raccogliere le informazioni necessarie per riorientare sia i processi di insegnamento sia quelli di apprendimento; consente di valutare quali risultati di apprendimento hanno conseguito gli studenti e di riflettere sulla esperienza formativa per progettare il futuro prossimo.
Un servizio concreto che promuove questo nuova immagine della valutazione è Su Misura. Messo a punto dall’Anicia, esso è costituito da un dispositivo di valutazione diagnostica e un dispositivo di valutazione sommativa che stimano le conoscenze, le abilità e le disposizioni interne degli studenti del primo anno della scuola secondaria di II grado.
Metodologia
Il webinar si svolgerà on-line e sarà organizzato in modo da sollecitare la partecipazione interattiva, al fine di coinvolgere, dare spazio, raccogliere spunti e osservazioni forniti da partecipanti. Per accrescerne la valenza formativa, i partecipanti verranno coinvolti nella condivisione di materiali, documentazione, percorsi da attivare.
N.B. Sarà possibile iscriversi e seguire in differita i due incontri del corso.
Destinatari
Il corso è consigliato per Dirigenti Scolastici e per docenti di scuola secondaria
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà tramesso tramite e-mail l’attestato di partecipazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal M.I.M. per la formazione “DM. 170/2016”.
Data di svolgimento
- 13 settembre 2024 dalle ore 17.30 alle ore 18.30
Relatore:
Andrea Giacomantonio, Professore associato di Pedagogia sperimentale, Università Telematica Pegaso
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Scrivici a formazione@anicia.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.
Programma del webinar
- Certificazione delle competenze
- Valutazione come strumento di regolazione
- Le funzioni della valutazione: diagnostica, formativa, sommativa
- Valutazione e autovalutazione
- Dispositivo “SU MISURA”
Al termine delle attività i partecipanti saranno in grado di:
- descrivere e argomentare intorno al passaggio dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento;
- descrivere e argomentare intorno a un’idea di valutazione capace di orientare i processi di insegnamento e di apprendimento;
- descrivere i legami strettissimi tra valutazione e progettazione;
- orientare la valutazione per l’apprendimento alla valutazione d’istituto;
- descrivere le proprietà di un dispositivo di valutazione per l’apprendimento.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016