LIVE 28 settembre 2024 - 5 ottobre 2024

La valutazione nel nido e nella scuola dell’infanzia

55,00 

TIPOLOGIA: Aggiornamento professionale

DATA: 28 settembre 2024 - 5 ottobre 2024

Modalità : Online sincrono

Tematiche: Didattica per competenze, Gestione della classe, Inclusione, Valutazione

DURATA: 6 ore

Relatore: Diana Penso

Destinatari: Educatrici, Infanzia


ID S.O.F.I.A.
94982

Carta del docente

Il tema della valutazione è uno degli aspetti pedagogici sui quali si sono accentrati gli interessi dei maggiori studiosi di pedagogia contemporanea.
Tale centralità è legata essenzialmente a due ordini di motivi:

  • da una parte la consapevolezza che i sistemi di valutazione rivestono una grande valenza formativa all’interno dei processi di apprendimento-insegnamento;
  • d’altra parte la consapevolezza che la scuola contemporanea non può più adottare i criteri valutativi tipici della scuola tradizionale, fondati essenzialmente su sistemi di controllo e di giudizio.

Anche nei nidi e nelle scuole dell’infanzia la valutazione, inserita in un quadro di attenzione ai processi di apprendimento, deve apparire sempre più staccata dal concetto di prodotto scolastico: essa va concepita non come momento di controllo dei livelli di apprendimento raggiunti, ma come atteggiamento di osservazione e riflessione che consenta di comprendere gli sviluppi del percorso svolto dal bambino e del progetto educativo nel suo complesso.

Metodologia
Le lezioni si svolgeranno on-line e saranno organizzate in modo da sollecitare la partecipazione interattiva, al fine di coinvolgere, dare spazio, raccogliere spunti e osservazioni forniti da partecipanti. Per accrescerne la valenza formativa, i docenti verranno coinvolti nei processi di riflessione sulla pratica educativa e didattica.

Materiali
Verranno forniti materiali, articoli, slides, bibliografia per approfondire le tematiche affrontate.

Destinatari
Educatrici, educatori, insegnanti della scuola dell'infanzia, coordinatori pedagogici.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà tramesso tramite e-mail l’attestato di partecipazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal M.I.M. per la formazione “DM. 170/2016”.

Date di svolgimento:
- 28 settembre 2024 ore 10,00 – 13,00
- 5 ottobre 2024 ore 10,00 – 13,00

Relatore
Diana Penso,
Pedagogista e formatrice. Ha lavorato e svolge da molti anni attività di formazione e aggiornamento presso diverse scuole dell’infanzia pubbliche di Roma e d’Italia; responsabile del Gruppo di Ricerca 0-6 del Movimento di Cooperazione Educativa e distaccata nella segreteria del Gruppo Nazionale Infanzia; collabora con le più importanti Riviste di settore del panorama italiano e con Anicia ha pubblicato diverse opere.

INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Scrivici a formazione@anicia.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Il corso verrà strutturato in 2 incontri.
Nel 1 incontro verranno presentati aspetti teorici quali i concetti di VALUTAZIONE formativa nei documenti ministeriali e nella pratica educativa.
Nel 2 incontro verranno presentati itinerari che tengano conto di: come si valuta nei nidi e nella scuola dell’infanzia, come tradurre la teoria in operatività e in organizzazione, come realizzare valutazioni possibili, centrate su OSSERVAZIONE E DOCUMENTAZIONE, integrate e intrecciate tra loro.

 

Il corso si pone l’obiettivo di:

  • fornire un supporto pedagogico e didattico per la valutazione;
  • sostenere i docenti in tale compito;
  • costruire assieme percorsi di valutazione concreti, reali, motivanti e facilitatori dell’apprendimento.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016