La questione della documentazione ha assunto rilevanza istituzionale negli Orientamenti del ’91.
Da molto prima è possibile rintracciare nella letteratura pedagogica la necessità implicita della documentazione, ma solo a partire dagli Orientamenti la pratica della documentazione passa da esigenza dell’insegnante particolarmente aggiornato, a dovere professionale e assume una sua autonomia e specifica rilevanza, nel quadro delle strategie didattiche dell’organizzazione del lavoro, degli strumenti propri della professionalità docente.
Oggi si è passati da una produzione individuale, con una funzione riepilogativa di quanto realizzato, ad una pratica di documentazione diffusa, che aiuta a riflettere sull’esperienza.
La dimensione della qualità pedagogica della documentazione consiste nella comunicazione di idee, piuttosto che in quella dimostrativa e quantitativa dell’elencazione di attività e comportamenti, la forza e il senso della costruzione di materiali di sintesi.
Metodologia
Le lezioni si svolgeranno on-line e saranno organizzate in modo da sollecitare la partecipazione interattiva, al fine di coinvolgere, dare spazio, raccogliere spunti e osservazioni forniti da partecipanti. Per accrescerne la valenza formativa, i docenti verranno coinvolti nei processi di riflessione sulla pratica educativa e didattica.
Materiali
Verranno forniti materiali, articoli, slides, bibliografia per approfondire le tematiche affrontate.
Destinatari
Educatrici, educatori, insegnanti della scuola dell'infanzia, coordinatori pedagogici.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà tramesso tramite e-mail l’attestato di partecipazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal M.I.M. per la formazione “DM. 170/2016”.
Date di svolgimento:
- 5 aprile 2025 ore 10,00 – 13,00
- 12 aprile 2025 ore 10,00 – 13,00
Relatore
Diana Penso, Pedagogista e formatrice. Ha lavorato e svolge da molti anni attività di formazione e aggiornamento presso diverse scuole dell’infanzia pubbliche di Roma e d’Italia; responsabile del Gruppo di Ricerca 0-6 del Movimento di Cooperazione Educativa e distaccata nella segreteria del Gruppo Nazionale Infanzia; collabora con le più importanti Riviste di settore del panorama italiano e con Anicia ha pubblicato diverse opere.
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Scrivici a formazione@anicia.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.
Il corso verrà strutturato in 2 incontri all’interno dei quali saranno affrontate le seguenti tematiche:
- La documentazione rivolta ai bambini
Accompagnare i bambini a costruire la propria identità attraverso un processo narrativo che restituisce gesti, emozioni ed esperienze proprie della vita quotidiana
- La documentazione rivolta ai genitori
Offrire alle famiglie informazioni sulle esperienze dei bambini e condividere con loro il percorso.
- La documentazione rivolta alla comunità e alla continuità educativa.
Ricostruire l’identità educativa del servizio e conservare la memoria delle esperienze per il servizio e per la comunità.
Il corso si pone l’obiettivo di:
- Utilizzare la documentazione come esercizio quotidiano che consenta a bambini e a adulti di assegnare senso e significato alle attività di vita di ogni giorno.
- Cogliere il valore profondo, dal punto di vista educativo, di ambienti, percorsi, interazioni tra bambini, invenzioni e ragionamenti.
- Riscoprire costantemente la ricchezza portata dall’impegno di ogni giorno, di accadimenti che, se non vengono collocati in una cornice di senso, rischiano a volte di risultare poco comprensibili nelle loro valenze o essere interpretati come banali.
La questione della documentazione ha assunto rilevanza istituzionale negli Orientamenti del ’91.
Da molto prima è possibile rintracciare nella letteratura pedagogica la necessità implicita della documentazione, ma solo a partire dagli Orientamenti la pratica della documentazione passa da esigenza dell’insegnante particolarmente aggiornato, a dovere professionale e assume una sua autonomia e specifica rilevanza, nel quadro delle strategie didattiche dell’organizzazione del lavoro, degli strumenti propri della professionalità docente.
Oggi si è passati da una produzione individuale, con una funzione riepilogativa di quanto realizzato, ad una pratica di documentazione diffusa, che aiuta a riflettere sull’esperienza.
La dimensione della qualità pedagogica della documentazione consiste nella comunicazione di idee, piuttosto che in quella dimostrativa e quantitativa dell’elencazione di attività e comportamenti, la forza e il senso della costruzione di materiali di sintesi.
Metodologia
Le lezioni si svolgeranno on-line e saranno organizzate in modo da sollecitare la partecipazione interattiva, al fine di coinvolgere, dare spazio, raccogliere spunti e osservazioni forniti da partecipanti. Per accrescerne la valenza formativa, i docenti verranno coinvolti nei processi di riflessione sulla pratica educativa e didattica.
Materiali
Verranno forniti materiali, articoli, slides, bibliografia per approfondire le tematiche affrontate.
Destinatari
Educatrici, educatori, insegnanti della scuola dell'infanzia, coordinatori pedagogici.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà tramesso tramite e-mail l’attestato di partecipazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal M.I.M. per la formazione “DM. 170/2016”.
Date di svolgimento:
- 5 aprile 2025 ore 10,00 – 13,00
- 12 aprile 2025 ore 10,00 – 13,00
Relatore
Diana Penso, Pedagogista e formatrice. Ha lavorato e svolge da molti anni attività di formazione e aggiornamento presso diverse scuole dell’infanzia pubbliche di Roma e d’Italia; responsabile del Gruppo di Ricerca 0-6 del Movimento di Cooperazione Educativa e distaccata nella segreteria del Gruppo Nazionale Infanzia; collabora con le più importanti Riviste di settore del panorama italiano e con Anicia ha pubblicato diverse opere.
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Scrivici a formazione@anicia.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.
Il corso verrà strutturato in 2 incontri all’interno dei quali saranno affrontate le seguenti tematiche:
- La documentazione rivolta ai bambini
Accompagnare i bambini a costruire la propria identità attraverso un processo narrativo che restituisce gesti, emozioni ed esperienze proprie della vita quotidiana
- La documentazione rivolta ai genitori
Offrire alle famiglie informazioni sulle esperienze dei bambini e condividere con loro il percorso.
- La documentazione rivolta alla comunità e alla continuità educativa.
Ricostruire l’identità educativa del servizio e conservare la memoria delle esperienze per il servizio e per la comunità.
Il corso si pone l’obiettivo di:
- Utilizzare la documentazione come esercizio quotidiano che consenta a bambini e a adulti di assegnare senso e significato alle attività di vita di ogni giorno.
- Cogliere il valore profondo, dal punto di vista educativo, di ambienti, percorsi, interazioni tra bambini, invenzioni e ragionamenti.
- Riscoprire costantemente la ricchezza portata dall’impegno di ogni giorno, di accadimenti che, se non vengono collocati in una cornice di senso, rischiano a volte di risultare poco comprensibili nelle loro valenze o essere interpretati come banali.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016