LA VALUTAZIONE NEL NIDO E NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Il tema della valutazione è uno degli aspetti pedagogici sui quali si sono accentrati gli interessi dei maggiori studiosi di pedagogia contemporanea.
Tale centralità è legata essenzialmente a due ordini di motivi:

  • da una parte la consapevolezza che i sistemi di valutazione rivestono una grande valenza formativa all’interno dei processi di apprendimento-insegnamento;
  • d’altra parte la consapevolezza che la scuola contemporanea non può più adottare i criteri valutativi tipici della scuola tradizionale, fondati essenzialmente su sistemi di controllo e di giudizio.

Anche nei nidi e nelle scuole dell’infanzia la valutazione, inserita in un quadro di attenzione ai processi di apprendimento, deve apparire sempre più staccata dal concetto di prodotto scolastico: essa va concepita non come momento di controllo dei livelli di apprendimento raggiunti, ma come atteggiamento di osservazione e riflessione che consenta di comprendere gli sviluppi del percorso svolto dal bambino e del progetto educativo nel suo complesso.

Il corso si pone l’obiettivo di:

  • fornire un supporto pedagogico e didattico per la valutazione;
  • sostenere i docenti in tale compito;
  • costruire assieme percorsi di valutazione concreti, reali, motivanti e facilitatori dell’apprendimento.

Condividi questa storia, scegli tu dove!