Come accedere ai contributi per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani e riviste a.s. 2024/25

da sinergie di scuola

Contributi editoria

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per l’ammissione al contributo (fino al 90 % della spesa sostenuta), previsto dall’art. 1, comma 389 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, come sostituito dall’art. 1, comma 320 della legge 30 dicembre 2023, n. 213, a favore delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, che per l’anno scolastico 2024/2025 acquistano uno o più abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale.

La misura, istituita nell’anno 2020 ed ora a regime, è stata modificata dal sopra citato art. 1, comma 320 della legge n. 213 del 2023, che ha previsto un unico contributo a favore di tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, per sostenere la spesa per l’acquisto di abbonamenti, collegati all’anno scolastico e non più all’anno solare.

Le domande, firmate digitalmente dal Dirigente scolastico e indirizzate al Dipartimento per l’informazione e l’editoria, potranno essere presentate a partire dal 10 dicembre 2024 al 10 marzo 2025, per le spese sostenute nel periodo compreso tra il 2 settembre 2024 e il 10 febbraio 2025.

Il bando è stato emanato ai sensi dell’articolo 4 del D.P.C.M. del 24 luglio 2024, adottato di concerto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che, recando i criteri e le disposizioni applicative per l’accesso al contributo a favore delle istituzioni scolastiche, ha innovato la disciplina in un’ottica di semplificazione procedurale.

 

Spese ammissibili

Innanzitutto le pubblicazioni devono essere registrate presso il competente Tribunale ovvero iscritte al Registro degli operatori di comunicazione, e dotate della figura del direttore responsabile.

Inoltre, possono essere ammesse al beneficio, le sole spese relative a prodotti editoriali riconosciuti utili a fini didattici con delibera del Collegio dei docenti.

La scelta del prodotto editoriale da acquistare è dunque rimessa al Collegio dei docenti che – sulla base degli obiettivi didattici che intende perseguire e delle esigenze correlate al contesto in cui opera – valuta quali prodotti editoriali rispondano in modo più aderente alle finalità ed esigenze didattiche individuate e ne determina con espressa delibera l’acquisto, non è possibile fornire alcuna ipotesi di elenco di pubblicazioni acquistabili, che risulterebbe in ogni caso non esaustiva. Queste alcune indicazioni di massima sulle tipologie di prodotti editoriali il cui acquisto dà diritto al contributo:

  • quotidiani nazionali e locali;
  • periodici nazionali e locali che trattino anche argomenti e tematiche riguardanti un particolare settore di studio o di attività, a fini di aggiornamento e approfondimento in diversi ambiti: letterario, scientifico, storico, artistico, ambientale, turistico, di attualità;
  • riviste specializzate e di settore legate alla didattica e alle attività di aggiornamento dei docenti.

Non rientrano tra le spese ammissibili, le spese sostenute per:

  • a) l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore non deliberati dal Collegio dei docenti;
  • b) l’acquisto di libri;
  • c) l’acquisto di servizi di “prestito digitale” di prodotti editoriali;
  • d) l’acquisto di prodotti editoriali con finalità diversa da quella didattica, quali, a solo titolo esemplificativo, prodotti strumentali all’attività amministrativo-gestionale e di segreteria dell’istituzione scolastica.

Le spese relative agli abbonamenti devono essere sottoposte alla verifica del Revisore dei conti della scuola.

Sinergie di Scuola, in ragione degli argomenti trattati e delle sezioni dedicatepuò essere considerata pubblicazione tecnica utile anche alla didattica.

È ovviamente in possesso delle necessarie certificazioni:

  • Iscrizione R.O.C. n. 19898 del 20/07/2010
  • Registrazione Tribunale di Torino n. 52 del 25/10/2010
  • Codice ISSN 2498-9444.

Contenuti della domanda

La domanda deve includere, a pena di esclusione, idonea dichiarazione attestante:

a) gli estremi della delibera del Collegio dei docenti che individua, nell’ambito dei prodotti editoriali ammessi al contributo, le testate riconosciute come utili ai fini didattici;

b) le spese conseguentemente sostenute per l’anno scolastico 2024-2025, nel periodo compreso tra il 2 settembre 2024 e il 10 febbraio 2025, per l’acquisto degli abbonamenti;

c) l’elenco dei prodotti editoriali acquistati, pubblicati in edizione cartacea ovvero editi in formato digitale;

d) gli estremi del conto di tesoreria intestato all’istituzione scolastica richiedente con il codice della competente Tesoreria provinciale dello Stato.

Come presentare la domanda

Con nota 2664 del 10/09/2024 il MIM ha fornito indicazioni in merito alle modalità per presentare l’istanza.

Per accedere alla rilevazione, a partire dal 10 dicembre 2024 occorrerà entrare nell’area SIDI (https://www.istruzione.it/accesso-sidi/) e seguire il seguente percorso: Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Monitoraggio e rendicontazione → Contributo per l’editoria.

All’interno del riquadro relativo alla rilevazione di interesse, sarà presente la guida operativa con le indicazioni per la compilazione e l’invio della domanda.

A tal riguardo, i Dirigenti scolastici dovranno verificare di essere abilitati per la/e propria/e Istituzione/i scolastica/che sulla Piattaforma SIDI, in quanto si ricorda che l’accesso a tale funzione è limitato al solo profilo del “Dirigente scolastico” (per le Scuole statali) e del “Referente Istituto Paritario” (per le Scuole paritarie).

Risorse disponibili

Per la copertura degli oneri derivanti dal contributo per l’anno 2024 è disponibile l’importo di euro 3.000.000.

A ciascuna istituzione scolastica richiedente il contributo ed in possesso dei requisiti prescritti, è riconosciuto il rimborso nella percentuale, prevista per legge, del 90 per cento della spesa ammissibile sostenuta.

In caso di insufficienza delle risorse disponibili, in relazione alle istanze ammesse, si procede al riparto proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.

Condividi questa storia, scegli tu dove!