Corso di aggiornamento professionale Anicia: La cittadinanza comincia da piccoli:
La scuola dell’infanzia è il primo luogo dove i bambini sperimentano la convivenza democratica. È con i pari e tra pari che si sperimenta l’ascolto, il dialogo e si scopre il rispetto. È con gli insegnanti e i genitori che i bambini possono imparare a prendersi cura di sé, dell’altro e del luogo in cui abitano.
Oggi la Legge prevede l’introduzione dell’educazione alla Cittadinanza anche nella scuola dell’infanzia, con l’avvio di iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile.
Tutti i campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo possono concorrere, unitamente e distintamente, al graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale, della percezione di quelle altrui, delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone, della progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere, della prima conoscenza dei fenomeni culturali.
Metodologia
La lezione si svolgerà on-line e sarà organizzata in modo da sollecitare la partecipazione interattiva, al fine di coinvolgere, dare spazio, raccogliere spunti e osservazioni forniti da partecipanti.
Materiali
Verranno forniti slides e bibliografia per approfondire le tematiche affrontate.
Destinatari
Insegnanti della scuola dell’infanzia, coordinatori pedagogici.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà tramesso tramite e-mail l’attestato di partecipazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal M.I.M. per la formazione “DM. 170/2016”.
Date di svolgimento:
– 8 febbraio 2025 ore 10,00 – 13,00
Relatore
Diana Penso, Pedagogista e formatrice. Ha lavorato e svolge da molti anni attività di formazione e aggiornamento presso diverse scuole dell’infanzia pubbliche di Roma e d’Italia; responsabile del Gruppo di Ricerca 0-6 del Movimento di Cooperazione Educativa e distaccata nella segreteria del Gruppo Nazionale Infanzia; collabora con le più importanti Riviste di settore del panorama italiano e con Anicia ha pubblicato diverse opere.