Tfa sostegno 2025: entro fine anno nuova tabella con i requisiti di accesso anche per chiarire se i diplomati Itp potranno partecipare senza laurea triennale
da miuristruzione
Non ci sono ancora certezze in merito alla partecipazione degli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) al decimo ciclo del TFA (Tirocinio Formativo Attivo). Una situazione ancora avvolta dall’incertezza. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito si prepara a pubblicare una nuova tabella con i requisiti di accesso, che potrà chiarire se gli ITP potranno ancora accedere al percorso abilitante senza essere in possesso di una laurea triennale.
Il contesto normativo
Finora gli ITP hanno avuto la possibilità di accedere al TFA anche senza una laurea triennale, grazie al loro diploma tecnico-pratico specifico, riconosciuto come titolo abilitante per l’insegnamento nelle scuole secondarie di secondo grado per determinate classi di concorso. Con la recente riforma dei percorsi abilitanti e l’introduzione dei 30 CFU, questa certezza è venuta meno e i diretti interessati attendono conferme su quali saranno i nuovi requisiti specifici per questa categoria.
Le aspettative per il decimo ciclo del TFA
Al momento la normativa non fornisce indicazioni definitive per il prossimo ciclo del TFA. Il Ministero ha però confermato che entro la fine dell’anno sarà pubblicata una nuova tabella dei requisiti di accesso, che dovrebbe fare chiarezza sulle modalità di partecipazione degli ITP e sul loro titolo di studio necessario. Le voci circolanti suggeriscono che il diploma tecnico potrebbe continuare a essere sufficiente per accedere, almeno per alcune classi di concorso, ma fino alla pubblicazione della nuova tabella, nulla è confermato.
Novità entro fine anno
Al momento quindi la partecipazione degli ITP al decimo ciclo del TFA rimane in sospeso. La speranza è che il Ministero chiarisca la situazione entro la fine dell’anno, così da permettere a tutti i candidati di prepararsi adeguatamente e pianificare il proprio percorso di abilitazione ni vista del nuovo percorso di specializzazione universitario per i docenti di sostegno.