Concorso scuola 2024, come compilare la domanda in tutte le sezioni

VIDEO TUTORIAL per la Scuola dell’infanzia e primaria. Online le pagine del Ministero con tutte le info.

 

Dalle ore 14.00 di oggi, mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sarà possibile presentare la domanda di partecipazione alle nuove procedure concorsuali ordinarie, nell’ambito del cosiddetto “concorso PNRR 2”, per le scuole di ogni ordine e grado.

I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso il portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi al sito del Ministero dell’istruzione e del merito, raggiungibile all’indirizzo www.mim.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.

Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro dieci (10/00) per ogni classe di concorso/tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza.

Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”, raggiungibile dal seguente link: https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/pagamenti/view/.

Una volta compilata la domanda e prima del suo invio, il candidato potrà produrre il bollettino tramite il link disponibile all’interno della piattaforma di presentazione dell’istanza. La causale e l’importo del bollettino saranno precompilati sulla base delle classi di concorso o delle tipologie di posto richieste nell’istanza. È onere del candidato verificarne la correttezza prima di procedere al pagamento. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – a pena di esclusione – la ricevuta di pagamento.

Ciascun candidato può concorrere in un’unica regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure sul sostegno.
Per ulteriori dettagli sui termini e modalità di partecipazione si rinvia all’articolo 10 del bando.

 

Le pagine del Min
Caricamento...
istero

Ai due concorsi il MIM ha dedicato due pagine in cui sono contenute tutte le informazioni e in cui saranno pubblocate anche le faq.

L’Articolo 10 dei bandi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado regola le modalità di presentazione delle istanze di partecipazione, specificando requisiti tecnici, tempistiche e contributi richiesti.

Al video, il prof Lucio Ficara spiega passo dopo passo come inviare la domanda di partecipazione.

Scuola dell’infanzia e primaria

  • Modalità di invio:
    Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale www.inpa.gov.it utilizzando credenziali SPID, CIE o eIDAS.
  • Scadenze:
    I candidati hanno 19 giorni di tempo dalla pubblicazione del bando per inoltrare l’istanza.
  • Contributo di segreteria:
    È previsto un contributo di 10 euro per ogni tipologia di posto richiesta (posti comuni e/o sostegno), da versare tramite il sistema Pago In Rete.
  • Errori nelle istanze:
    Non sono ammesse rettifiche dopo l’inoltro della domanda. I candidati devono verificare attentamente i dati inseriti prima di completare la procedura.

Condividi questa storia, scegli tu dove!