La Voce della scuola
POSTI DISPONIBILI PER REGIONE
.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficializzato l’apertura delle domande per il nuovo concorso PNRR 2, che prevede l’assunzione di 19.032 docenti nelle scuole di ogni ordine e grado. Le domande potranno essere presentate esclusivamente onlinefino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024. Il concorso si inserisce nell’ambito del piano strategico per l’assunzione di 70.000 insegnanti entro il 2026.
Il concorso ha l’obiettivo di rafforzare il sistema scolastico italiano, garantendo una maggiore qualità dell’insegnamento e rispondendo alle esigenze di inclusione. Tra i posti disponibili, 25% (circa 4.840 cattedre) è riservato agli insegnanti di sostegno, mentre i restanti sono distribuiti tra scuole dell’infanzia, primaria e secondaria in base alle necessità regionali e alle classi di concorso.
Possono presentare domanda i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
Il concorso si svolgerà su base regionale e sarà articolato in tre fasi principali:
L’assegnazione della provincia sarà effettuata solo al momento della scelta, che avverrà in ordine di posizione nella graduatoria finaleregionale e in base ai posti disponibili.
La domanda deve essere compilata e inviata esclusivamente attraverso il portale telematico del Ministero dell’Istruzione. Per accedere alla piattaforma e inoltrare la candidatura, è necessario utilizzare il seguente link: Portale Presentazione Domanda Concorso PNRR 2025.
Si ricorda che saranno accettate solo le domande complete e presentate entro la scadenza indicata. Non saranno prese in considerazione candidature incomplete o trasmesse con modalità diverse da quelle previste.
La graduatoria finale sarà stilata sulla base dei punteggi ottenuti nelle tre fasi del concorso e sarà limitata ai posti disponibili per ciascuna regione e classe di concorso. I vincitori del concorso saranno assunti a partire dal 1° settembre 2025, con la conclusione delle procedure concorsuali prevista per l’estate 2025.