Concorso scuola 2025: sarà concorrenza altissima per scuola secondaria di primo e secondo grado, sono 202 mila le domande presentate
Sono interessanti e indicativi i dati relativi alle domande presentate in vista del prossimo concorso PNRR2, le cui prove scritte si terranno, con date ancora da stabilire, tra febbraio e marzo. Il Ministero ha fornito dati più precisi ai sindacati che raccontano le adesioni di una procedura che molti volevano fosse boicottata (in particolare gli idonei dei concorsi precedenti) e che invece ha fatto registrare partecipazione convinta.
La divisione delle domande
Le domande di partecipazione potevano essere presentate entro lo scorso 30 dicembre. In tutto i partecipanti saranno 36 mila per la scuola dell’infanzia e primaria, e 202 mila domande per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Una sproporzione evidente tra i due gradi di istruzione, nettamente a favore dei candidati che hanno scelto la partecipazione per scuole medie e superiori. Sono numeri che comprendono, per tutti i partecipanti, sia il posto comune che il posto di sostegno.
I prossimi dati, che dovrebbero essere forniti ai sindacati a fine febbraio, dovrebbero consentire di farsi un’idea più chiara circa la suddivisione e la distribuzione a livello regionale.