Concorso scuola Pnrr 2 2025: le regole per non essere esclusi

 

di Teresa Maddonni, Money.it

Tutto sulle regole da rispettare per non essere esclusi dal concorso scuola Pnrr 2 che prenderà il via il 19 febbraio con la prima prova scritta. Ecco le indicazioni ministeriali.

Il concorso scuola Pnrr 2 prende il via nel mese di febbraio 2025 per il reclutamento degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria e della secondaria di primo e secondo grado per i posti comuni e di sostegno.

Tutti i candidati del concorso scuola Pnrr 2 devono rispettare delle regole ben precise al fine di evitare di essere esclusi dalla selezione. La prova scritta del concorso scuola Pnrr 2 sarà la prima a svolgersi e superarla garantisce l’accesso alla prova orale anche se sarà molto più difficile rispetto a quanto accaduto per la selezione del 2024.

Le regole per non essere esclusi dalla prova scritta del concorso scuola sono state fornite dal ministero dell’Istruzione e del Merito. Sono banditi i cellulariovviamente, ma anche i fogli di carta, inoltre sono state fornite delle indicazioni per le donne in allattamento e per chi necessita di tempi aggiuntivi e ausili.

CONCORSO SCUOLA PNRR 2 FEBBRAIO 2025: BANDITI CELLULARI E CARTA

Per non essere esclusi dal concorso scuola Pnrr 2 durante la prima prova scritta è molto importante consegnare ai docenti incaricati alla vigilanza, come si legge nelle indicazioni ministeriali, “qualsiasi altro strumento idoneo alla conservazione e/o trasmissione di dati.”

Ancora si legge che durante lo svolgimento della prova scritta del concorso scuola Pnrr 2 i candidati non possono introdurre nella sede di esame: carta da scrivere, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati.

Nelle regole ministeriali da seguire in modo puntuale, al fine di evitare l’esclusione dal concorso scuola Pnrr 2 e sperare di arrivare alla prova orale, vi è il divieto ai candidati “di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione giudicatrice.”

In caso di violazione delle regole ministeriali “è disposta l’immediata esclusione dal concorso” e anche qualora risulti che uno o più candidati abbiano copiato, in tutto o in parte, viene disposta l’esclusione nei confronti di tutti i candidati coinvolti con il relativo annullamento della prova.

Le prove del concorso scuola si terranno:

  • il giorno 19 febbraio 2025 per la scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno;
  • i giorni 25, 26 e 27 febbraio 2025 per la scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno.

Le operazioni di identificazione avranno inizio:

  • dalle ore 8.00 per il turno mattutino;
  • dalle ore 13.30 per il turno pomeridiano.

Lo svolgimento delle prove è previsto:

  • dalle ore 9.00 alle ore 10.40 per il turno mattutino;
  • dalle ore 14.30 alle ore 16.10 per il turno pomeridiano.

.

Condividi questa storia, scegli tu dove!