Richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR
Per le spese riconosciute e ammissibili fino a un massimo del 90% del finanziamento assegnato, il dirigente scolastico dovrà accedere al portale FUTURA PNRR – Gestione Progetti dal 10 febbraio 2025 per il trasferimento intermedio delle risorse PNRR.
Lo ha comunicato il MIM con nota 16442 del 5/02/2025.
Passaggi sulla piattaforma
- Selezionare la voce GESTIONE.
- Selezionare il progetto di interesse.
- Cliccare sul TAB PAGAMENTI.
- Visualizzare il riepilogo automatico degli importi già ricevuti.
- Selezionare la voce Richiesta trasferimenti intermedi e cliccare su AGGIUNGI.
- Inserire l’importo richiesto per il trasferimento intermedio.
- Selezionare le dichiarazioni richieste per il monitoraggio.
- Cliccare su SALVA e poi su INOLTRA per scaricare il template compilato.
Il template dovrà essere firmato digitalmente con firma CAdES (file .p7m) e ricaricato sulla piattaforma. Il sistema effettuerà verifiche automatiche su estensione, dimensione e firma digitale.
Una volta inoltrata la richiesta, sarà possibile scaricare il documento firmato.
Richiesta di trasferimento intermedio e rendiconti già presentati
Se un rendiconto è stato già inviato e si trova in istruttoria o è stato rimandato per correzioni, verrà comunque verificato dall’unità di rendicontazione. Tuttavia, la richiesta di trasferimento intermedio sarà istruita in parallelo per garantire la liquidità necessaria.
Le istituzioni scolastiche sono invitate a rispettare tempistiche e scadenze per assicurare il raggiungimento di obiettivi e milestone del PNRR.