Elezioni RSU 2025, prime proiezioni: crescono FLCGIL, ANIEF e UIL. Aggiornamento dati, risale CISL e SNALS

da orizzontescuola

Si tratta di dati raccolti da diverse fonti sindacali che attendono di essere confermati, ma che forniscono una prima idea dell’andamento delle elezioni conclusesi ieri. I dati ufficiali dell’ARAN arriveranno tra qualche mese. Infatti, le scuole avranno tempo fino al 6 maggio per inviare i verbali elettorali all’ARAN. A ciò bisogna aggiungere che l’assegnazione dei seggi non dipende soltanto dal numero di voti (che comunque devono superare il 5% per consentire la rappresentatività) e media tra gli iscritti (le deleghe). Ricordiamo agli utenti che i dati riguardano solo i voti nelle scuole, ai quali bisognerà aggiungere quelli relativi alle Università, Ricerca e AFAM. La GILDA, ad esempio, ci comunica di aver superato – nel settore Università – di oltre 800 voti il risultato della precedente tornata elettorale passando dai 3400 voti del 2022 agli oltre 4200.

Ribadendo che si tratta di proiezioni basate su scuole campione raccolte da vari sindacati, tra quanti potranno vantare un aumento di consensi c’è sicuramente la FLCGIL che potrebbe raggiungere un +2%, secondo dati più recenti (considerando che nel 2022 aveva ottenuto un 27,33%).

Il giovane sindacato ANIEF (anche se ormai sarebbe il caso di sdoganare l’espressione e considerarla una realtà matura) si attesterebbe su un significativo aumento, in termini di consensi, raccogliendo rispetto alle precedenti elezioni un range tra l’1,5 e il 2%(nel 2022 aveva ottenuto il 6% del consenso totale).

Anche la UIL che nel 2022 aveva ottenuto il 17,50% dei consensi, sembrerebbe in crescita. Infatti, le proiezioni la darebbero ad un più 1%

Per quanto riguarda la CISL, secondo gli ultimi dati forniti, l’iniziale perdita che avevamo segnalato si sarebbe ridotta considerevolmente muovendosi in un range tra lo 0,7 e l’1%

Anche i dati dello SNALS sembrerebbero ridursi nel segno negativo rispetto alle proiezioni di questa mattina,  tra lo 0,3 e lo 0,5%.

La GILDA si attesterebbe su un risultato pressoché invariato.

Non crescono USB, UNICOBAS e COBAS.

Ricordiamo che si tratta di dati non ufficiali, frutto di raccolta delle votazioni su scuole campione, pertanto da confermare.

Condividi questa storia, scegli tu dove!