Adempimenti inizio anno scolastico: cos’è il Piano annuale delle attività?
La Tecnica della scuola
Il piano annuale delle attività è sancito dall’art. 28 del CCNL/SCUOLA del 2006/2009. Si tratta di uno dei primi adempimenti scolastici cui dovrà dare seguito il collegio dei docenti.
Predisposizione del piano annuale
Nell’ambito delle modalità organizzative di ogni singola istituzione, il D.S.prima dell’inizio delle lezioni, predispone sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali, il piano annuale delle attività contenente gli impegni del personale docente.
Delibera collegio dei docenti
Il piano annuale è deliberato dal collegio dei docenti nell’ambito della programmazione, dell’azione didattica – educativa e con la stessa procedura è modificato, nel corso dell’anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze.
Informativa sindacale
Di tale piano va data informazione, da parte del dirigente scolastico, alle RSU e ai rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del contratto.
Attività collegiali funzionali all’insegnamento
Le attività funzionali sono volte a garantire la partecipazione di tutto il personale docente alla gestione e all’organizzazione efficiente ed efficace della scuola come comunità educante, rappresentano un obbligo di servizio per tutti i docenti sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato.
Contenuto del piano annuale delle attività
Sono da considerare obbligo di servizio e vanno inseriti nel piano delle attività:
- partecipazione ai collegi dei docenti
- partecipazione ai consigli di classe, d’interclasse o d’intersezione;
- partecipazione agli incontri scuola famiglia;
- partecipazione alla programmazione e verifica di inizio e fine anno;
- informare le famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali sull’andamento delle attività educative nelle scuole dell’infanzia e nelle istituzioni educative;
- Svolgere gli scrutini e gli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.