Aggiornamento GPS: domande probabilmente dal 20 maggio

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it

Aggiornamento GPS: no riserva lunga per i percorsi abilitanti. 

 

Si è svolto  il 15 Maggio  un confronto tra sindacati e ministero dell’istruzione sul tema dell’aggiornamento delle GPS (e quindi sul conferimento delle supplenze per i prossimi due anni scolastici).

I tempi di presentazione delle domande

L’OM potrebbe essere firmata già oggi e le GPS dovrebbero aprirsi il prossimo 20 maggio. Ci saranno venti giorni di tempo – e quindi le funzioni dovrebbero essere chiuse intorno al 10 giugno.

  • 🌎 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐧𝐢𝐜𝐢𝐚
    𝐍𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐢𝐧 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐒𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢
    Il corso di preparazione che abbiamo pensato per voi, consisterà in un percorso metodologico di tipo pratico, volto prevalentemente ad esercitare le competenze del candidato in situazione di esame.
    ⌛️ Inizio corso 8 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00!

Inserimento abilitati/specializzati esteri

Il ministero a deciso di confermare l’inserimento nella prima fascia con riserva per chi ha preso il titolo di sostegno o abilitazione all’estero. Potranno conseguire supplenze dalla loro posizione. Una vittoria che si può attribuire all’ANIEF e che rischia di impoverire il livello dell’insegnamento.

Non ci sarà la riserva lunga prevista nella terza bozza

Rispetto a quanto previsto nella terza bozza, scompare la possibilità di entrare in prima fascia con riserva con l’ipotesi di iscriversi ai percorsi abilitanti, con l’apertura di tutta una serie di problematiche di difficile gestione sia per i precari, sia per i sindacati che dovevano dare una mano in fase di aggiornamento. Meno male.

Condividi questa storia, scegli tu dove!