By Ilaria Staffulani miuristruzione
E’ ufficialmente scattato il conto alla rovescia, con l’inizio del mese di agosto, che porterà all’attribuzione delle supplenze da GaE e GPS dopo la chiusura della presentazione delle domande online per la scelta delle 150 sedi con l’informatizzazione nomine supplenze.
Chiusura operazioni entro inizio settembre
Ora toccherà all’algoritmo procedere con l’assegnazione degli incarichi, e gli Uffici scolastici regionali dovranno fare il possibile per rispettare la richiesta del ministro Valditara di chiudere tutte le operazioni entro la prima settimana di settembre, in modo da avere tutte le cattedre coperte in tempo per l’inizio delle lezioni.
L’aver anticipato infatti tutta la procedura rispetto al solito, ha comportato il dover pagare lo scotto di fare esprimere le scelte delle sedi praticamente al buio. Questa penalizzazione dovrà però trasformarsi nel vantaggio di avere il tempo per chiudere le operazioni entro la prima settimana di settembre, altrimenti tutto si sarà rivelato un sacrificio inutile.
I posti coinvolti
Delle supplenze da assegnare, secondo le stime, oltre 30mila saranno al 31 agosto 2024, in attesa del concorso straordinario che dovrebbe prendere il via in autunno se il bando verrà pubblicato in agosto come promesso dal ministero.
Queste supplenze verranno assegnate mediante lo scorrimento di GaE e GPS per gli aspiranti che hanno presentato domanda entro il 31 luglio ore 14 e che hanno inserito quei posti tra le proprie preferenze.
Sono assegnazioni su posti che coprono tutti i gradi di scuola, quindi riguardano sia l’infanzia che la secondaria di secondo grado. Rientra tra questi posti anche il sostegno.
Il lavoro degli uffici scolastici
Questi 30.000 posti non sono gli unici che saranno assegnati, considerato che potrebbero essere aggiunti anche quelli che gli Uffici Scolastici non sono riusciti ad assegnare con la call veloce ordinaria. Rientrano tra questi posti da aggiungere anche quelli rimasti vacanti dopo la procedura di assunzione. Il ministero in ogni caso intende fare in modo di riuscire a coprire tutti i posti autorizzati. Questo significa che gli Uffici Scolastici procederanno anche nel corso del mese di agosto con le surroghe per coprire i posti vuoti.