Assegno unico 2023, circolare INPS su scadenze e ISEE online
Il 7 aprile, l’INPS ha pubblicato una circolare – potete trovare il link per scaricarla in fondo al post. Anche in questa occasione, l’ente ha ricordato che non bisogna presentare la domanda di assegno unico se l’ho fatto nell’anno passato, ma che resta l’obbligo della presentazione della DSU annuale – ovvero della dichiarazione ISEE.
Rinnovo l’ISEE entro il 28 febbraio
Chi ha presentato l’ISEE entro fine febbraio, si vedrà calcolare le rate di gennaio e febbraio 2023 sulla base dell’ISEE 2022. Solo da marzo gli importi spettanti verranno determinati sulla nuova certificazione.
La circolare riporta anche alcuni esempi di calcolo dell’assegno unico viste le modifiche attuate all’impianto della misura.
Conguaglio se presento la DSU entro il 30 giugno
Se presento l’ISEE entro il 30 giugno, l’INPS ha spiegato che erogerà gli importi minimi a partire da marzo, e che procederà a versare il conguaglio dovuto per i mesi da marzo in poi, se la DSU verrà presentata entro il termine del 30 giugno.
ISEE Online
L’INPS nella circolare del 7 aprile ha fatto anche sapere che sta lavorando al rilascio di un nuovo portale che consentirà di presentare l’ISEE online (anche in modalità precompilata). Il nuovo portale sostittuirà i siti precedenti e dovrebbe diventare il solo punto di accesso per l’acquisizione online dell’ISEE per ottenere le prestazioni da parte dell’INPS.
da Infodocenti