Bando personale docente da destinare all’estero: domanda entro il 30 aprile (Testo PDF e tabelle allegate)
Personale docente da destinare all’estero dall’anno scolastico 2023/24, domande entro il 30 aprile: bando MAECI.
Luigi Rovelli scuola in forma
Personale docente da destinare all’estero, domande entro il 30 aprile: bando MAECI
La domanda, come indicato espressamente dal bando, dovrà essere esclusivamente inviata attraverso il portale Selezioni del MAECI reperibile al link https://personalescuole.esteri.it/ e sul sito istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al seguente link: https://www.esteri.it/it/diplomazia-culturale-e-diplomazia-scientifica/cultura/sistema-della-formazione-italiana-nel-mondo/personalescolastico/selezione-del-personale-della-scuola-da-destinare-all-estero/
Come inviare la propria domanda
La domanda dovrà essere inviata entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV serie speciale – Concorsi ed esami – nonché contestualmente pubblicato sul sito istituzionale del MAECI (al seguente link Selezione del personale della scuola da destinare all’estero – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale). Qualora il termine di scadenza per l’invio on-line della domanda cada in un giorno festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro le ore 23,59 di detto termine. Costituirà codice identificativo univoco della domanda un numero assegnato dal sistema a ciascun candidato in seguito all’invio della domanda, e sarà indicato nel file pdf della domanda inviata. Detto codice costituirà il riferimento per tutte le comunicazioni riguardanti la procedura di selezione.
La procedura
La procedura si articola in una selezione per titoli e in un colloquio comprensivo dell’accertamento linguistico che si svolgerà in modalità telematica o in presenza. La selezione per titoli è volta ad individuare i candidati che hanno accesso al colloquio. I titoli valutabili sono quelli culturali, professionali e di servizio previsti dall’Allegato 2 al bando e devono essere conseguiti o, laddove previsto, riconosciuti, entro la scadenza del termine fissato per la presentazione della domanda di partecipazione. Il punteggio finale dei candidati si valuta in quarantesimi secondo le modalità indicate nell’ Allegato 2. All’esito della valutazione dei titoli, la Commissione predispone l’elenco dei candidati (individuati con il rispettivo codice identificativo univoco) non ammessi al colloquio per difetto dei requisiti o perché non abbiano raggiunto almeno 13/40 punti nella valutazione dei titoli. Detto elenco sarà pubblicato sul sito istituzionale del MAECI con decreto del Direttore Generale della DGDP.
Gli elenchi degli ammessi al colloquio, individuati con il rispettivo codice identificativo univoco, sono predisposti dalla Commissione sulla base del punteggio dei titoli culturali, professionali e di servizio dichiarati nella domanda. Per accedere al colloquio sono richiesti almeno 13/40 punti. Detti elenchi saranno pubblicati sul sito istituzionale del MAECI con decreto del Direttore Generale della DGDP. L’inserimento in detti elenchi non è titolo sufficiente per la destinazione all’estero che riguarderà solamente i candidati che supereranno il colloquio con un punteggio minimo di punti 36/60. La pubblicazione sul sito istituzionale del MAECI ha valore di notifica a tutti gli effetti. Per tutte le altre informazioni riguardanti i requisiti di partecipazione e lo svolgimento del colloquio, riportiamo qui di seguito il link al testo integrale del bando con le tabelle allegate.