Bonus 150 euro: in arrivo una nuova proroga anche a dicembre?
Con il nuovo Governo è forse in arrivo una nuova proroga del bonus una tantum del valore di 150 euro? Cosa potrebbe accadere.
Nonostante il nuovo Governo non sia ancora stato formato, già si inizia a parlare di possibili misure da varare nel corso dei prossimi mesi per aiutare gli italiani in difficoltà; in particolare è forse in arrivo una proroga del bonus una tantum del valore di 150 euro?
Bonus 150 euro: in arrivo una nuova proroga?
In previsione della formazione del nuovo Esecutivo e di quelli che si preannunciano essere dei mesi molto difficili dal punto di vista economico, a Palazzo Chigi si è già iniziato a parlare di un nuovo pacchetto di aiuti che potrebbe entrare in vigore già nel mese di dicembre. Ad ogni modo, resta ancora da capire quali sostegni potrebbero essere prorogati. A tal proposito, la leader di Fratelli d’Italia e papabile premier Giorgia Meloni ha dichiarato che ad oggi un intervento a sostegno del potere d’acquisto degli italiani è “la priorità assoluta”. Se, però, da un lato il rinnovo del bonus una tantum del valore di 200 euro non sembra essere nei piani della Meloni, dall’altro non è da escludersi una proroga di quello da 150 euro. Riservato ai cittadini con un reddito inferiore ai 20 mila euro l’anno.
Che cosa potrebbe accadere
Nel corso del mese di novembre verranno erogati i primi bonus una tantum di 150 euro. Tuttavia, è altamente probabile che già a dicembre sia in arrivo un nuovo Decreto aiuti in cui ci sarà senza dubbi una qualche forma di sostegno alle famiglie. Anche se non è ancora chiaro l’importo effettivo e il tetto al reddito per potervi accedere. Ciò che è certo, però, è che sia già stata stabilita la somma da stanziare per un’estensione degli aiuti. A tal proposito, sarebbero stati previsti 4,7 miliardi per dicembre e altri 14-15 miliardi per il primo trimestre del 2023.