Bonus Inps autunno 2021: calendario agevolazioni, le date da segnarsi

Bonus autunno 2021, ecco il calendario delle agevolazioni in arrivo nei prossimi mesi: si parte oggi 23 agosto con il bonus rottamazione TV.

Sono diversi i bonus e le agevolazioni in arrivo nel prossimo autunno a beneficio dei cittadini. Dal bonus rottamazione televisori al bonus vacanze, ecco il calendario delle scadenze e le date da ricordare.

Bonus autunno 2021, ecco il calendario delle agevolazioni

Bonus rottamazione TV da oggi, 23 agosto

Da oggi, 23 agosto 2021, parte il bonus rottamazione TV, con sconti per l’acquisto di televisori con i nuovi standard. Previsto uno sconto del 20% (fino a un massimo di 100 euro) sul prezzo di acquisto di televisori compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre. Il bonus è cumulabile con il bonus ‘Tv decoder’ per l’acquisto di apparecchi adatti ai nuovi standard trasmissivi (bonus fino a 50 euro ma riservato a famiglie con Isee fino a 20mila euro). Lo possono richiedere tutti i cittadini residenti in Italia, in regola con il pagamento del canone Rai che rottamano un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. Non c’è alcun limite di Isee.

Bonus cultura, domande entro il 31 agosto

Si tratta di un voucher di 500 euro per i nati nel 2002, da spendere per cinema, concerti, musei, eventi culturali, libri, corsi di lingua e altro. I diciottenni potranno fare richiesta del bonus entro il 31 agosto 2021 e spenderlo entro il 28 febbraio 2022 (portale 18app.italia.it).

Fondo ‘alternativo’, domande entro il 2 settembre

Entro il 2 settembre è possibile presentare domanda per il fondo ‘alternativo’. Si tratta di un contributo calcolato in percentuale sul calo di fatturato, con quote calanti al crescere dei ricavi. Lo possono richiedere all’Agenzia delle Entrate le imprese e i professionisti che,  nel periodo 1° aprile 2020 – 31 marzo 2021 (“anno pandemico”), hanno registrato una riduzione media mensile del fatturato e dei corrispettivi pari ad almeno il 30%, rispetto al periodo 1° aprile 2019 – 31 marzo 2020.

Bonus rinegoziazione affitti, domande entro il 6 settembre

Si tratta del contributo a fondo perduto, pari al 50% dell’ammontare dello “sconto” sul canone, spettante ai locatori che dal 25 dicembre 2020 al 31 dicembre 2021 riducono per tutto o parte del 2021 il canone dei contratti d’affitto (in vigore almeno dal 29 ottobre 2020), nei Comuni ad alta tensione abitativa e relativi a immobili che costituiscono l’abitazione principale dei conduttori. Il bonus arriva sino ad un massimo di 1.200 euro per locatore. La richiesta si può inoltrare sul sito dell’Agenzia delle Entrate sino al 6 settembre.

Assegno per i figli, domande entro il 30 settembre

L’assegno temporaneo si rivolge, fino a fine anno, a chi ha figli minori a carico e non beneficia degli assegni al nucleo familiare. Previsto un importo mensile per figlio modulato in base all’Isee (limite massimo di 50mila euro). Sul sito dell’Inps tramite Spid è possibile presentare domanda entro il 30 settembre: se si presenta domanda entro tale data si ha diritto agli arretrati da luglio.

Bonus terme, domande dal 1° ottobre

Si tratta di voucher da utilizzare nei centri accreditati. Il bonus copre il 100% del servizio acquistato, fino a un massimo di 200 euro. L’incentivo, secondo quanto stabilito dall’articolo 29-bis del Dl 104/2020 e attuato con decreto del Mise del 1° luglio scorso, non è cedibile e non costituisce reddito.

Potranno farne richiesta i maggiorenni residenti in Italia, non sono previsti limiti di Isee, né legati al nucleo familiare.

Bonus vacanze, da utilizzare entro il 31 dicembre per chi ha fatto domanda da luglio a dicembre 2020

Bonus vacanze, contributo fino 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia nonché per il pagamento di servizi offerti in ambito nazionale dalle agenzie di viaggi e tour operator. I nuclei familiari con Isee fino a 40mila euro che hanno già richiesto il bonus dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 possono ancora utilizzarlo, fino al 31 dicembre 2021.

Tax credit sanificazione estiva, domande dal 4 ottobre al 4 novembre

Si tratta di un credito d’imposta del 30% delle spese agevolabili sostenute a giugno, luglio e agosto 2021 per sanificare gli ambienti, gli strumenti dell’attività, e per l’acquisto di Dpi e altri dispositivi di sicurezza anti Covid (compresi i tamponi per gli addetti). Il credito per ciascun beneficiario può arrivare fino a 60mila euro. I destinatari sono le imprese, gli autonomi, gli enti non commerciali, compresi quelli del Terzo settore e quelli religiosi civilmente riconosciuti, oltre a strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale e con codice identificativo.

La comunicazione delle spese va inviata online sul sito dell’Agenzia delle Entrate dal 4 ottobre al 4 novembre, tramite il modello approvato con il provvedimento del 15 luglio scorso.

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!