Borse di studio INPS SCADENZA IMMINENTE
Borse di studio INPS con il
Programma Itaca 2025/2026
Le domande dei figli dei dipendenti pubblici e pensionati
devono essere inoltrate entro il 15 novembre 2024,
ANCHE QUST’ANNO
l’INPS ha pubblicato il bando di concorso Programma Itaca con il quale mette a
disposizione 1.500 borse di studio in favore di studenti di scuole secondarie di
secondo grado, finalizzate a consentire
la frequenza, durante l’a.s. 2025/2026, di
un periodo di studi all’estero.
Le borse di studio sono suddivise
in relazione alla destinazione e alla
differente durata del soggiorno, come
schematizzato in tabella.
Per intero anno scolastico la durata
è intesa dal mese di agosto/settembre
a maggio/giugno. Per semestre scolastico la durata è intesa dal mese di
agosto/settembre a gennaio/febbraio o
dal mese di gennaio a maggio/giugno.
Destinatari
Possono presentare domanda i figli o
orfani di:
• dipendenti e dei pensionati della
pubblica amministrazione iscritti
alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
• pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
equisiti necessari
Possono partecipare al concorso i giovani che siano in possesso dei seguenti
requisiti:
• avere conseguito la promozione
nell’a.s. 2023/2024;
• essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o
terzo anno di una scuola secondaria
di secondo grado;
• non essere in ritardo nella carriera
scolastica per più di un anno. L’eventuale ritardo nella carriera scolastica è computato, a prescindere
dall’età, con riferimento all’iscrizione al primo anno della scuola
primaria e sino all’anno scolastico
oggetto del bando e per il quale si
concorre, senza soluzione di continuità e indipendentemente dalle
motivazioni che lo hanno generato.
La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria
e in 3 anni per la scuola secondaria
di primo grado.
Incompatibilità
Il beneficio è incompatibile con la fruizione di una borsa di studio Itaca negli anni precedenti. Nel caso in cui lo
studente risulti già beneficiario di una
borsa Itaca, l’INPS provvederà d’ufficio
all’esclusione del medesimo dalle graduatorie del soggiorno Programma Itaca.
Il bando è inoltre incompatibile
con i soggiorni vacanza/studio Estate
INPSieme e corsi di lingue che verranno
banditi nel 2025.
Come presentare domanda
È necessario, da parte del soggetto richiedente, il possesso di uno dei sistemi
di autenticazione: SPID, CIE, CNS.
Dopodiché è necessario digitare
nella stringa di ricerca “Portale Prestazioni welfare” e cliccare su “Accedi all’area
tematica”. Il richiedente può quindi effettuare le successive scelte cliccando su
“Gestione domanda” e successivamente
cliccare su “Utilizza il servizio” in corrispondenza della voce “Presentazione
domanda”. Selezionare quindi la voce
di interesse e cliccare su “Vai alla prestazione”.
Scelta della destinazione
Nella domanda il richiedente deve indicare la destinazione prescelta tra Europa e Paesi extra europei (il Regno Unito
è considerato destinazione Europea pur
non rientrando nei paesi UE) e l’indicazione della durata del soggiorno. È
possibile, e non obbligatorio, indicare
una seconda opzione di destinazione
e durata soggiorno. Nel caso in cui lo
studente risulti assegnatario dell’eventuale seconda opzione indicata in sede
di domanda, la stessa sarà considerata
definitiva.
Qualora lo studente non risulti collocato in posizione utile per l’assegnazione della prima o seconda scelta, sarà
collocato nella graduatoria riferita ai
soggiorni di destinazione e durata pari
a quella indicata nella prima opzione,
in base al punteggio conseguito, ai fini
dell’eventuale scorrimento.
Indicazione dei voti
I voti conseguiti a giugno e i dati relativi al ciclo di studi frequentato nell’a.s.
2023/2024 verranno acquisiti attraverso protocollo telematico con il MIM e
non dovranno essere indicati in fase
di domanda.
Il richiedente dovrà accedere entro
e non oltre 7 giorni dalla scadenza del
bando (entro il 22 novembre 2024) alla
propria Area riservata per verificarne
la correttezza, per modificare ciclo di
studi e i voti preacquisti qualora si rilevino difformità, o per procedere al
loro inserimento in caso di mancata
acquisizione. I voti di condotta, religione o attività alternativa alla religione
non saranno acquisiti dal MIM e non
dovranno essere indicati in caso di inserimento manuale.
La mancata indicazione di uno qualsiasi dei voti conseguiti nelle singole
materie di studio nell’a.s. 2023/2024,
nonché l’indicazione dei voti non riferita a quelli conseguiti nel mese di
giugno, comporterà l’esclusione dal
concorso.
IS obbligatorio
Il richiedente, all’atto della presentazione della domanda, deve aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva
Unica (DSU) per la determinazione
dell’ISEE ordinaria o ISEE minorenni
con genitori non coniugati tra loro e
non conviventi.
L’attestazione ISEE 2024 è rilasciata
dall’INPS previa presentazione della
predetta DSU da parte del richiedente.
L’ISEE riferita al nucleo familiare in
cui compare il beneficiario concorre a
determinare la posizione nella graduatoria e l’importo della borsa di studio
erogabile.
Nel caso sia già stata emessa un’attestazione ISEE 2024, riferita al nucleo
familiare in cui compare il beneficiario, non sarà necessario richiedere una
nuova attestazione.
Qualora, in sede di istruttoria, il
sistema non rilevi la presentazione di
una valida dichiarazione sostitutiva
unica alla data di inoltro della domanda, verrà presa in considerazione
la fascia di indicatore ISEE massima
indicata nella tabella di riferimento.
L’utente dovrà pertanto verificare a sua
cura l’assenza di omissioni o difformità
nella dichiarazione, che potranno eventualmente essere corrette su istanza del
richiedente la prestazione entro e non
oltre 7 giorni (22 novembre 2024) dalla
data di scadenza del bando. Il sistema,
inoltre, non acquisirà valori ISEE elaborati sulla base di una dichiarazione
sostitutiva unica presentata con data
di protocollazione successiva a quella
di inoltro della domanda di partecipazione al concorso, anche se valida
e anche se presentata entro la data di
scadenza del bando.
Scadenza
La domanda dovrà essere presentata
on-line su Portale Prestazioni Welfare,
entro le ore 12 del 15 novembre 2024.
Può essere presentata una sola domanda.
Graduatorie
Entro il 12 dicembre 2024 l’INPS pubblicherà sul suo sito, nella specifica
sezione riservata al concorso, le graduatorie dei potenziali aventi diritto
alla borsa di studio elaborate secondo
i criteri previsti dal bando e distinte
per tipologia di soggiorno.