Calendario NoiPA ottobre 2023: le date di emissioni e accrediti
da scuolainforma
Le date legate al cedolino degli stipendi NoiPA sono sempre molto attese, e adesso possiamo fornirvi quelle di ottobre 2023. Quando sono previste le emissioni e i pagamenti di questo mese? Anche a ottobre sono previste l’emissione ordinaria, l’emissione urgente (unica) e l’emissione speciale. Le date indicate potrebbero ancora subire delle modifiche di alcuni giorni a discrezione del MEF. In tal caso provvederemo ad aggiornare l’articolo. Questo mese il pagamento della rata ordinaria avverrà come di consueto il 23, che cade di lunedì.
Calendario NoiPA: date ottobre 2023 per emissioni e accrediti
Il calendario NoiPA del mese di ottobre 2023 è finalmente disponibile. Sono state calendarizzate le date delle emissioni, da cui sono desumibili anche quelle degli accrediti (la data dell’accredito dell’emissione ordinaria è prevista come di consueto il 23). Gli importi sono già visibili dall’area riservata. Al momento, le date calendarizzate dal portale per i pagamenti dei dipendenti pubblici sono le seguenti:
- Giovedì 12 ottobre: emissione urgente unica, che include i crediti del 730 non ancora versati.
- Mercoledì 18 ottobre: entro oggi dovrebbe esserci la pubblicazione del cedolino per la consultazione degli importi nel dettaglio
- Mercoledì 18 ottobre: emissione speciale per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e del personale Volontario dei Vigili del Fuoco (sono inserite nell’emissione le sole rate con stato lavorazione AUTORIZZATO PAGAMENTO); dovrebbero esser presenti anche alcuni dei mesi arretrati.
- Lunedì 23 ottobre: pagamento della rata ordinaria per i comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione (personale di ruolo o supplenti con contratto annuale)
- Giovedì 26 ottobre: previsto pagamento rata ordinaria comparto Sanità.
- Venerdì 27 o lunedì 30 ottobre: previsto pagamento emissione speciale per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e personale Volontario dei Vigili del Fuoco che sono rientrate nell’emissione speciale del 18 ottobre.
Cedolino stipendi e importi
Gli importi degli stipendi NoiPA di ottobre conterranno le addizionali all’Irpef, comunale e regionale, la rata mensile legata all’assegno accessorio dell’1,5% e il taglio del cuneo fiscale nella percentuale spettante in base al reddito (al massimo fino al 7% per chi ha imponibile previdenziale mensile inferiore a 1.942 euro). Non ci sarà più la trattenuta di 25 euro legata al rimborso dell’ex bonus Renzi, visto che l’ultima rata era prevista a settembre. Il FIS è atteso con cedolino a parte nella seconda parte del mese, come spiegato nelle anticipazioni.