Riconoscimento CFU per iscrizione all’Università Telematica
Sei interessato all’Università Telematica e desideri passare ad un metodo di studio innovativo?
Master di I livello
Area scuola
Formazione Anicia propone master di I livello rivolti a docenti, educatori e professionisti che si occupano di istruzione e intendono ampliare le proprie competenze. I master sono erogati online e sono supportati dall’assistenza di un tutor personale che guida gli allievi nel percorso di studio.
Master di II livello
Area scuola
Formazione Anicia propone master di II livello rivolti a docenti, educatori e professionisti che si occupano di istruzione e intendono ampliare le proprie competenze. I master sono erogati online e sono supportati dall’assistenza di un tutor personale che guida gli allievi nel percorso di studio.
Formazione Anicia propone master di I livello rivolti a docenti, educatori e professionisti che si occupano di istruzione e intendono integrare la loro laurea. I master sono erogati online e sono supportati dall’assistenza di un tutor personale che guida gli allievi nel percorso di studio.
Anicia Formazione organizza percorsi di aggiornamento e percorsi specialistici per completare la propria formazione nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
Istituita con decreto ministeriale il 30/01/2006.
Master di I e II livello
Area sanitaria
Formazione Anicia propone master di I e II per acquisire competenze specifiche e diventare esperto del settore sanitario
Corsi di perfezionamento –
Area scuola
Formazione Anicia propone dei corsi di perfezionamento rivolti a docenti, educatori e professionisti che si occupano di istruzione e intendono ampliare le proprie competenze. I percorsi formativi sono erogati online e sono supportati dall’assistenza di un tutor personale.
Con Anicia puoi seguire le lezioni e dare gli esami online direttamente da casa dal tuo computer o dallo smartphone tramite l’App Mobile in qualsiasi momento e hai sempre a disposizione un tutor personale online.
Con Anicia puoi seguire le lezioni e dare gli esami online direttamente da casa dal tuo computer in qualsiasi momento e hai sempre a disposizione un tutor personale online.
I corsi asincroni prevedono un apprendimento a distanza in cui i soggetti comunicano da luoghi diversi e in tempi diversi (“on demand“).
Nei corsi in sincrono i docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente. Moduli e lezioni che costituiscono la formazione sincrona sono i webinar.
Formazione Anicia, ente di formazione riconosciuto dal Miur, propone corsi di aggiornamento professionale dedicati alle educatrici e a tutto il personale delle scuole di ogni ordine e grado.
L’offerta formativa post laurea nel settore della Pubblica Amministrazione comprende Master di I e II livello rivolti ai laureati che intendono acquisire le necessarie conoscenze giuridico amministrative per la partecipazione ai concorsi pubblici.
docenti
Esame integrativo per il conseguimento della certificazione di alfabetizzazione digitale: da EIPASS 7 Moduli User a EIPASS 7 Moduli Standard (Accredia)
Esame integrativo per la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale 7 Moduli Standard, registrato ad Accredia, rilasciata dall’organismo di certificazione Certipass
Maggiori Informazioni >
Certificazione di alfabetizzazione digitale: EIPASS 7 Moduli User + esame ONLINE integrativo EIPASS 7 Moduli Standard (Accredia)
Corso di formazione online e certificazione informatica 7 Moduli User EIPASS + esame integrativo per la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale 7 Moduli Standard, registrato ad Accredia, rilasciata dall’organismo di certificazione Certipass
Maggiori Informazioni >
Le quattro stagioni a ritmo di TUMPA: l’autunno a scuola
Corso di formazione rivolto alle educatrici, ai docenti della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria e che si ispira all’approccio musicale interdisciplinare TUMPA allineandosi alle numerose iniziative ministeriali per la promozione della pratica musicale in ambito educativo sin dai primi gradi scolastici.
Maggiori Informazioni >
Concorso straordinario bis e 5 CFU
Corso obbligatorio per i vincitori del concorso straordinario bis ai sensi del regolamento di cui al DM 108 del 2022 articolo 18 il quale stabilisce che i docenti, prima di essere assunti in ruolo, dovranno seguire un percorso di formazione, volto all’acquisizione di 5 CFU, con prova conclusiva.
Maggiori Informazioni >
Certificazione 7 MODULI USER
Ottieni il Passaporto Europeo del computer, la certificazione informatica più riconosciuta e spendibile in ogni ambito
Maggiori Informazioni >
Certificazione LIM – Livello avanzato
Acquisisci un titolo spendibile nel mondo scuola creando equilibrio tra padronanza dello strumento e metodologia didattica
Maggiori Informazioni >
Certificazione TABLET – Livello avanzato
Acquisisci un titolo spendibile nel mondo scuola per far sì che l’uso del Tablet diventi un valore aggiunto all’insegnamento
Maggiori Informazioni >
Certificazione LIM + Tablet
Acquisisci punteggio nelle graduatorie provinciali di I e II fascia con i corsi online EIPASS e migliora la tua posizione in graduatoria
Maggiori Informazioni >
Certificazione PROTAGONISTA DELLA SCUOLA DIGITALE
Aggiorna le tue competenze specifiche nel settore ICT, per supportare il progetto di informatizzazione del sistema scolastico promosso a livello nazionale e europeo
Maggiori Informazioni >
Certificazione DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Progetta il tuo lavoro in maniera differente, inserisci nuovi strumenti nella “cassetta degli attrezzi” e sentiti a tuo agio anche con la didattica digitale e a distanza
Maggiori Informazioni >
Certificazione ESPERTO IN BULLISMO E CYBERBULLISMO
Diventa un docente esperto in bullismo e cyberbullismo, come richiesto dalla L. 71/2017, imparando a identificare e affrontare le principali minacce
Maggiori Informazioni >
Certificazione TEACHER
Fai diventare il digitale un metodo didattico adatto a ogni disciplina, usando la metodologia didattica giusta per i diversi strumenti disponibili
Maggiori Informazioni >
Certificazione ANIMATORE DIGITALE
Acquisisci le competenze necessarie per diventare Animatore digitale, come richiesto nel PNSD, e assumi un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola
Maggiori Informazioni >
I nuovi documenti per il sistema integrato 0-6. Linee pedagogiche “zerosei” e orientamenti del sistema “zerotre”
I nuovi documenti per il sistema integrato 0-6. Linee pedagogiche "zerosei" e orientamenti del sistema "zerotre". Corso a cura di Diana Penso
Maggiori Informazioni >
Per una scuola dell’accoglienza e dell’inclusione di piccoli profughi provenienti da zone di guerra
Il corso vuole fornire a educatrici e insegnanti che si prendono cura dei bambini segnati dalla guerra e dalle conseguenti separazioni, strumenti per elaborare l’indignazione personale, le paure e le proprie emozioni viscerali e sviluppare percorsi di accoglienza.
Maggiori Informazioni >
Educazione affettiva e autonomia
Il webinar si propone di promuovere il riconoscimento e la consapevolezza delle emozioni che colorano e scaldano le relazioni, sia per lo sviluppo dell’autonomia del bambino, sia per potenziare le competenze emotive dell’insegnante
Maggiori Informazioni >
Il dialogo educativo nella scuola dell’infanzia
La relazione educativa con la classe richiede spesso interventi educativi specifici che vanno necessariamente previsti e adottati con competenza al fine di evitare il degenerarsi in situazioni spiacevoli e in dinamiche in grado di attivare malumori nelle relazioni interpersonali e sociali
Maggiori Informazioni >
Le nostre emozioni in gioco al tempo della pandemia
Il webinar, a cura di Diana Penso, vuole sviluppare una maggiore competenza emotiva per aumentare la consapevolezza sociale, saper gestire e regolare le proprie emozioni, quelle dei bambini e delle bambine e delle loro famiglie
Maggiori Informazioni >
Regole e divieti nella scuola dell’infanzia: come è possibile contrattare?
Finalità del corso è apprendere la gestione della contrattazione educativa per consentire alle insegnanti di sperimentarsi nella gestione di situazioni e di comportamenti problematici
Maggiori Informazioni >
Le perle del metodo Feuerstein – Approfondimenti di alcune tematiche del metodo di particolare rilevanza
Corso rivolto a docenti e a figure professionali già formate inerente ad alcuni specifici temi essenziali alla programmazione e realizzazione degli interventi didattici e/o riabilitativi tramite il metodo Feuerstein
Maggiori Informazioni >
Dinamiche inclusive nella società post complessa
Ricerche, riflessioni, esperienze e narrazioni. Acquisire ed approfondire diversi scenari della complessità e delle logiche necessarie per affrontare i temi dell’inclusione nella loro poliedrica diversità attraverso contributi trasversali.
Maggiori Informazioni >
PERCHÉ TUTTO È MUSICA
Il corso offre la possibilità di acquisire conoscenze e competenze essenziali inerenti alle più importanti teorie pedagogiche di educazione musicale ed offre gli strumenti per poter progettare percorsi innovativi e coinvolgenti, promuovendo la trasversalità e la continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
Maggiori Informazioni >
Giocare con le emozioni
La riapertura di ogni anno scolastico costituisce per i Servizi educativi 0-6 e per il personale educativo una sfida a molti livelli: da un lato l’emozione e la gioia di ricominciare un altro anno scolastico; dall’altro il timore di nuovi contagi e la solitudine che deriva da una compresenza ridotta
Maggiori Informazioni >
La pandemia e il funzionamento psicologico degli studenti
Seminario di formazione inerente gli aspetti e dimensioni interiori e comportamentali causati dalla pandemia
Maggiori Informazioni >
IL METODO FEUERSTEIN P.A.S. Standard ‐ LIVELLO 2
Il Metodo è basato sulla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale (MCS) elaborata dal Professor Reuven Feuerstein
Maggiori Informazioni >
Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e unità di apprendimento
La CAA è un metodo con diverse strategie, approcci, tecniche e strumenti utili per la didattica inclusiva
Maggiori Informazioni >
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016