Riconoscimento CFU per iscrizione all’Università Telematica
Sei interessato all’Università Telematica e desideri passare ad un metodo di studio innovativo?
Master di I livello
Area scuola
Formazione Anicia propone master di I livello rivolti a docenti, educatori e professionisti che si occupano di istruzione e intendono ampliare le proprie competenze. I master sono erogati online e sono supportati dall’assistenza di un tutor personale che guida gli allievi nel percorso di studio.
Master di II livello
Area scuola
Formazione Anicia propone master di II livello rivolti a docenti, educatori e professionisti che si occupano di istruzione e intendono ampliare le proprie competenze. I master sono erogati online e sono supportati dall’assistenza di un tutor personale che guida gli allievi nel percorso di studio.
Formazione Anicia propone master di I livello rivolti a docenti, educatori e professionisti che si occupano di istruzione e intendono integrare la loro laurea. I master sono erogati online e sono supportati dall’assistenza di un tutor personale che guida gli allievi nel percorso di studio.
Anicia Formazione organizza percorsi di aggiornamento e percorsi specialistici per completare la propria formazione nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
Istituita con decreto ministeriale il 30/01/2006.
Master di I e II livello
Area sanitaria
Formazione Anicia propone master di I e II per acquisire competenze specifiche e diventare esperto del settore sanitario
Corsi di perfezionamento –
Area scuola
Formazione Anicia propone dei corsi di perfezionamento rivolti a docenti, educatori e professionisti che si occupano di istruzione e intendono ampliare le proprie competenze. I percorsi formativi sono erogati online e sono supportati dall’assistenza di un tutor personale.
Con Anicia puoi seguire le lezioni e dare gli esami online direttamente da casa dal tuo computer o dallo smartphone tramite l’App Mobile in qualsiasi momento e hai sempre a disposizione un tutor personale online.
Con Anicia puoi seguire le lezioni e dare gli esami online direttamente da casa dal tuo computer in qualsiasi momento e hai sempre a disposizione un tutor personale online.
I corsi asincroni prevedono un apprendimento a distanza in cui i soggetti comunicano da luoghi diversi e in tempi diversi (“on demand“).
Nei corsi in sincrono i docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente. Moduli e lezioni che costituiscono la formazione sincrona sono i webinar.
Formazione Anicia, ente di formazione riconosciuto dal Miur, propone corsi di aggiornamento professionale dedicati alle educatrici e a tutto il personale delle scuole di ogni ordine e grado.
L’offerta formativa post laurea nel settore della Pubblica Amministrazione comprende Master di I e II livello rivolti ai laureati che intendono acquisire le necessarie conoscenze giuridico amministrative per la partecipazione ai concorsi pubblici.
docenti
Webinar “Essere Dirigenti Scolastici oggi: sfide e soluzioni”
Webinar gratuito diretto dalla DS Maria Rita Salvi e da esperti di alto profilo, i partecipanti potranno approfondire temi chiave come sicurezza, trasparenza e dematerializzazione.
Maggiori Informazioni >
LE QUATTRO STAGIONI A RITMO DI TUMPA: la musica ed i suoi elementi per una didattica interdisciplinare all’Infanzia e alla Primaria
Il corso ha un’impostazione pratica ed esperienziale, offre elementi operativi da sperimentare direttamente con i bambini per un’idea di musica come strumento educativo ed interdisciplinare.
Maggiori Informazioni >
La documentazione pedagogica al nido e alla scuola dell’infanzia
Il corso, condotto dalla Prof.ssa Diana Penso, esplora come la documentazione possa arricchire la pratica educativa, favorendo la riflessione sull'esperienza quotidiana e migliorando la comunicazione con bambini, famiglie e comunità. Durante le lezioni verranno approfondite le strategie didattiche e acquisite nuove competenze professionali.
Maggiori Informazioni >
La cittadinanza comincia da piccoli
La cittadinanza comincia da piccoli è un corso di formazione online rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia, progettato per introdurre i concetti di cittadinanza responsabile ai più piccoli. Attraverso attività interattive e materiali didattici, il corso mira a sviluppare competenze di convivenza democratica, rispetto per gli altri e comprensione delle regole sociali. Condotto dalla Prof.ssa Diana Penso, il corso offre strumenti per educare i bambini alla scoperta di sé e degli altri, promuovendo una partecipazione attiva alla comunità.
Maggiori Informazioni >
La valutazione nel nido e nella scuola dell’infanzia
Il corso, condotto dalla Prof.ssa Diana Penso, offre un approccio innovativo centrato sull'osservazione e documentazione, mirato a supportare educatori e insegnanti nella creazione di percorsi di apprendimento motivanti e formativi. Durante le lezioni sarà possibile approfondire i concetti di valutazione formativa e acquisire strumenti pratici per migliorare la pratica educativa.
Maggiori Informazioni >
Ingredienti per una relazione “sufficientemente” buona
Il corso ha come finalità quella di fornire strumenti e mostrare atteggiamenti utili a migliorare le proprie relazioni, in ogni contesto, e si pone come obiettivo quello di essere un’opportunità per conoscere e sperimentare i fondamentali ingredienti che contribuiscono a rendere sufficientemente buone le relazioni.
Maggiori Informazioni >
Genealogie della formazione. Termini, temi, prospettive pedagogiche dal XX secolo
Presentare l’importanza del sapere pedagogico per ricostruire il nesso spezzato fra la cultura dell’educazione, della formazione, dell’insegnamento e della ricerca.
Maggiori Informazioni >
Eredità e fratture. Vivere Europa – Ciclo di seminari organizzati dall’Università di Roma Tor Vergata
Ciclo di seminari che mira a promuovere una collaborazione stretta tra studi accademici e divulgazione di alta qualità, con l'obiettivo di sviluppare una consapevolezza più profonda riguardo alla complessità culturale europea e contrastare il diffondersi del populismo
Maggiori Informazioni >
Didattica inclusiva: progettare una didattica per tutti
Il presente Corso affronta l’elaborazione di itinerari che permettono agli insegnanti di costruire efficaci Unità di Apprendimento con l’attenzione orientata verso le specificità di ciascuno studente
Maggiori Informazioni >
MUSICALMENTE: fare musica per/come i bambini a scuola e a casa con l’approccio Tumpa
Il corso ha un’impostazione pratica ed esperienziale, offre elementi operativi da sperimentare direttamente con i bambini per un’idea di musica come strumento educativo ed interdisciplinare
Maggiori Informazioni >
FARE MUSICA A SCUOLA: strumenti per una didattica interdisciplinare all’infanzia e alla primaria
Il corso ha un’impostazione pratica ed esperienziale, offre elementi operativi da sperimentare direttamente con i bambini per un’idea di musica come strumento educativo ed interdisciplinare
Maggiori Informazioni >
LE REGOLE: quali regole oggi per i bambini?
Le regole nella vita sono importanti e sono necessarie per insegnare sin da piccoli il rispetto, la condivisione, lo stare con gli altri, la convivenza civile. Ma oggi sembra che il rispetto delle regole sia diventato sempre più difficile. Come affrontare questo importante problema di rispetto delle regole?
Maggiori Informazioni >
EMOZIONI “IN GIOCO”: esplorare i linguaggi emotivi e sviluppare la competenza emotiva
Il corso prevede di esplorare ed approfondire il tema delle emozioni, attraverso LABORATORI ESPERIENZIALI che utilizzano parole, gesti, sguardi, voci, paesaggi, musiche. Utilizzando i “cento” linguaggi espressivi che i bambini hanno a disposizione, saranno esplorati quattro percorsi: LA RABBIA, LA FELICITA’, LA TRISTEZZA, LA PAURA
Maggiori Informazioni >
DAL NIDO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA: costruire la continuità zerosei
Le recenti pubblicazioni da parte del Ministero, delle LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO ZEROSEI, hanno posto al centro della riflessione, la questione della “continuità educativa”. All'interno del corso si affronterà l'argomento proponendo pratiche educative differenziate, in relazione alle diverse età dei bambini.
Maggiori Informazioni >
PROGETTARE PER UNITA’ DI APPRENDIMENTO: itinerari operativi
Il corso prevede di elaborare itinerari che tengano conto di: come si costruisce un progetto, come tradurre la teoria in operatività e in organizzazione, come tradurre le unità di apprendimento in piste di lavoro, integrate e intrecciate tra loro.
Maggiori Informazioni >
La scatola azzurra: laboratorio per educatrici e insegnanti – II° edizione
Laboratorio didattico in presenza relativo alla metodologia della Scatola Azzurra. Condotto da Maria Concetta Occhipinti e Claudio Puliatti con la partecipazione di Paola Tonelli
Maggiori Informazioni >
GIOCARE A SCRIVERE
Seminario a cura di Paola Tonelli che presenta un’ampia documentazione e metodologie operative specifiche per l'apprendimento naturale della lingua scritta dei bambini di 2-6 anni.
Maggiori Informazioni >
Barbara maestra in azione: soluzioni per l’inclusione
L'incontro formativo ha lo scopo di far scoprire le varie forme che può prendere un’esperienza inclusiva: testimonianza formativa attraverso un libro illustrato che diventa ebook e anche audiolibro
Maggiori Informazioni >
SALE: contributo all’identità e alla missione dell’istruzione alberghiera
L'incontro formativo ha l'intendo di far riscoprire quei reparti della ristorazione classica la cui conoscenza gestionale ed operativa ha caratterizzato per decenni la nostra Istruzione Alberghiera.
Maggiori Informazioni >
Corso di preparazione al concorso RISERVATO a dirigente scolastico PROVA ORALE
Corso dedicato per i candidati del concorso 2017 che, alla data dell'entrata in vigore del Decreto Milleproroghe (Legge n. 14/2023 di conversione del DL n. 198/2022), sono in possesso dei requisiti necessari per poter svolgere la prova orale del concorso riservato
Maggiori Informazioni >
Valutare negli ambienti digitali
L’incontro formativo è centrato sul tema della valutazione negli ambienti digitali di apprendimento e dall'analisi delle Linee Guida dell'Ordinanza Ministeriale 172/2020
Maggiori Informazioni >
La MERAVIGLIA a scuola e non solo
Il corso propone un excursus sui fondamenti scientifici di questa “emozione” fondamentale qual è la Meraviglia, legandola al recupero delle esperienze pregresse, dei ricordi, delle esemplificazioni per avviare forme di esplorazione della realtà, delle discipline e del senso stesso della conoscenza
Maggiori Informazioni >
Corso teorico-pratico dei Progetti PON-FSE con il sistema a “costi standard”
Il corso si propone di fornire competenze specifiche nella gestione dei fondi a valere sul PON che comportano la gestione a "Costi Standard" ed istruzioni per quanto concerne la gestione di questo finanziamento sui sistemi GPU e SIF2020 e che riguardano essenzialmente i progetti sul Fondo Sociale (FSE)
Maggiori Informazioni >
Formiamoci GiochImparando
Il corso ha lo scopo di favorire lo sviluppo delle abilità trasversali che stanno alla base dell’apprendimento che "avviene tramite l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti e con l’ambiente esterno in una dimensione ludica intesa come forma di relazione e di conoscenza"
Maggiori Informazioni >
Da Cosa Nasce Cosa: laboratorio di narrazione tra Rodari, Munari e oggetti vari
Da Cosa Nasce Cosa è un laboratorio di narrazione che prende spunto dalla metodologia didattica finalizzata allo sviluppo cognitivo-emozionale del bambino di Bruno Munari, dalla grammatica fantastica di Gianni Rodari e dalla quarantennale esperienza con l’infanzia del Teatro Verde di Roma
Maggiori Informazioni >
La scatola azzurra nei servizi 0-6
Corso di formazione a cura di Paola Tonelli. Nel webinar verranno presentate le esperienze nate nella scuola dell’infanzia, soprattutto quelle più mature sviluppatesi negli ultimi anni di lavoro
Maggiori Informazioni >
Come nasce e si sviluppa la scatola azzurra
Corso di formazione a cura di Paola Tonelli. Aspetti metodologici, didattici, di costruzione e organizzazione sulla "Scatola Azzurra"
Maggiori Informazioni >
Linee pedagogiche del sistema integrato “zerosei” e Orientamenti del sistema “zerotre”
Linee pedagogiche del sistema integrato 0-6 (D.M. 334/2021) Orientamenti del sistema 0-3 (presentati dal M.I. il 6/12/2021) a cura di Diana Penso
Maggiori Informazioni >
LE SCATOLE AZZURRE
Il corso presenta gli aspetti metodologici, didattici, di costruzione e organizzazione de "La Scatola Azzurra", un gioco ideato da Paola Tonelli pensando ad un uso diverso delle sabbiere, senza “modelli”, senza canoni di gioco dove ci si sente liberi.
Maggiori Informazioni >
OUTDOOR E GLI SPAZI APERTI DIFFICILI
Il corso, a cura di Paola Tonelli, propone un’idea di approccio all’outdoor education tramite l'utilizzo di oggetti e materiali diversi creando una visione d’insieme e un progetto flessibile che valorizzi le condizioni sociali e sanitarie in relazione pandemica e di inclusione di bambini profughi
Maggiori Informazioni >
LE PARETI PARLANO
In questo corso Paola Tonelli, utilizzando numerosi esempi, presenta due fondamentali strumenti della documentazione educativa che fanno parlare le pareti: i poster e i “Giornali Murali”, ed espone le diverse tecniche di costruzione
Maggiori Informazioni >
IL METODO FEUERSTEIN – Percorso di formazione P.A.S. Livello 1 (II° Edizione)
Il corso è finalizzato a sviluppare un percorso di crescita e potenziamento cognitivo per mezzo del Metodo Feuerstein.
Maggiori Informazioni >
Pensare la didattica: contesto, processi, strategie
Corso inerente la sensibilizzazione alle esigenze e ai bisogni degli studenti alla luce delle innovazioni didattiche e di sistema. A partire dall’analisi dei nuovi approcci didattici verrà posta l’attenzione su molte tematiche attualizzate che invitano ad un vero e proprio ripensamento della didattica e del “fare scuola”.
Maggiori Informazioni >
CONTARE E RACCONTARE – Insegnare matematica nella classe prima della scuola primaria
Il corso si rivolge principalmente agli insegnanti che affrontano per la prima volta l’insegnamento della matematica nella classe prima della scuola primaria. Sarà riservato uno spazio importante al materiale multibase del Dienes
Maggiori Informazioni >
RACCONTARE E CONTARE – Insegnare italiano nella classe prima della scuola primaria
Corso inerente l'insegnamento dell'italiano nella classe I° primaria con riferimento alle ricerche della Ferreiro e della Teberosky e al metodo naturale di Celestin Freinet
Maggiori Informazioni >
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016