Certificazione verde Covid-19 2021.
Certificazione verde Covid-19 2021, da alcuni giorni gli italiani che si sono vaccinati oppure sono stati dichiarati guariti dal coronavirus o che si sono sottoposti a tampone (con esito negativo) hanno potuto ricevere un messaggio sul proprio cellulare in merito alla possibilità di ottenere il cosiddetto ‘Green Pass‘. Come utilizzare il codice ricevuto tramite SMS? Vediamo.
Green Pass 2021, come ottenere la certificazione verde: tutte le modalità
Per ottenere il Green Pass, il modo più semplice è quello di collegarsi al sito nazionale dedicato www.dgc.gov.it. Basterà inserire le ultime otto cifre della propria tessera sanitaria, la data di scadenza e l’AUTHCODE ricevuto sul proprio telefono tramite SMS per poter ottenere la cosiddetta Certificazione Verde. Ricordiamo che il Green Pass può essere richiesta in Italia per partecipare ad eventi come matrimoni oppure per ottenere l’accesso a RSA o altre strutture.
Attenzione, la distribuzione via SMS o email del codice è iniziata da qualche giorno ma è possibile che il singolo cittadino (fermo restando i requisiti sopra esposti) non l’abbia ancora ricevuta. Sul sito ufficiale del Green Pass, viene specificato che occorrerà aspettare sino al prossimo 28 giugno (salvo ulteriori proroghe) perché siano disponibili tutte le certificazioni.
Il sistema, comunque, sarà operativo dal prossimo 1° luglio: questa è la data decisa dall’Unione Europea per dare la possibilità ai cittadini di muoversi con maggior sicurezza e più facilmente.
App Io e Immuni
Il Green Pass si può ottenere anche mediante l’applicazione denominata App Io. Una volta installata l’App sul proprio smartphone (per l’accesso serve lo SPID o la CIE, ovvero la Carta di Identità Elettronica), si riceverà una notifica che informerà della disponibilità della certificazione verde.
Anche l’App Immuni ha inserito una nuova sezione denominata ‘EU Digital Covid Certificate‘ che permette di ottenere il Green Pass, sempre tramite inserimento del codice ricevuto via sms o email.
Fascicolo sanitario elettronico, medici o farmacie
Un’altra possibilità per ottenere la certificazione verde è del Fascicolo sanitario elettronico. Per chi, invece, non avesse particolare dimestichezza con gli strumenti tecnologici, è possibile richiedere assistenza presso i medici di base o le farmacie, sempre tramite tessera sanitaria.