Certificazioni linguistiche, nuove regole in arrivo dal Ministero dell’Istruzione

Certificazioni linguistiche, informativa del Ministero dell’Istruzione ai sindacati: le novità in arrivo con la bozza del nuovo Decreto.

Certificazioni linguistiche, il Ministero dell’Istruzione ha illustrato ai sindacati la bozza di Decreto che dovrà regolamentare i criteri di selezione dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni linguistiche del personale scolastico, i requisiti delle certificazioni medesime e la corrispondenza tra i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e i titoli di studio e le attestazioni nazionali (come quelle rilasciate dai centri linguistici di Ateneo).

Certificazioni linguistiche, informativa del Ministero dell’Istruzione ai sindacati: le novità in arrivo

Come avviene ogni anno, tra i mesi di marzo e giugno, gli enti che ne faranno richiesta attraverso l’apposita procedura messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione potranno ottenere l’accreditamento.
Sul portale del Ministero dell’Istruzione sarà pubblicato l’elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni linguistiche. L’inserimento in elenco avrà validità per un periodo di tre anni, poi ciascun ente dovrà riaccreditarsi.

Nuovo elenco enti certificazioni linguistiche aggiornato

Come specifica la parte finale del Decreto Miur, sarà cura degli interessati verificare che le certificazioni linguistiche attestino il livello di competenza linguistico-comunicativa del candidato nelle abilità sia ricettive che produttive (Ascolto, Parlato/Interazione, Lettura, Scrittura), specificando nel dettaglio la valutazione per ogni singola abilità.

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!