Che fine ha fatto il concorso docenti abilitante?
Il concorso docenti abilitante, procedura abilitante, dovrebbe partire ad ottobre 2021 ma bisogna essere più celeri.
Rocco Mannetta
Certo non siamo celeri ad organizzare procedure concorsuali o lo siamo solo quando ne abbiamo necessità (vedi concorso STEM); ma visto che i percorsi abilitanti mancano dal 2014 non è forse necessario essere celeri anche in questo caso?
Disposizioni per il percorso abilitante emanate nel 2020
Parte la procedura straordinaria per esami finalizzata all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento sulle classi di concorso della scuola secondaria di primo e di secondo grado, così come stabilito dal Decreto Dipartimentale n. 497 del 21 aprile 2020 (di seguito chiamato bando).
Sono escluse le classi di concorso a esaurimento e le classi di concorso i cui insegnamenti non sono più previsti dagli ordinamenti vigenti e precisamente: A-29, A-66, B-01, B-29, B-30, B-31, B-32 e B-33.
La procedura straordinaria è bandita a livello nazionale e organizzata su base regionale.
Con decreto dipartimentale n. 748 del 1 luglio 2020 i termini di scadenza per la presentazione della domanda sono stati prorogati al 15 luglio 2020 e sono stati integrati i requisiti di partecipazione alla procedura
Modalità di svolgimento
La procedura del concorso straordinario abilitante che si svolga una prova scritta computer based, composta da 60 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di scelta. Durerà 60 minuti. Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolge interamente nella lingua stessa. Per superarla sarà necessario ottenere il punteggio non inferiore a 42/60.
I 60 quesiti sono così strutturati:
a. 40 quesiti competenze disciplinari relative alla classe di concorso.
b. 20 quesiti competenze didattico/metodologiche.
Chi raggiunge il punteggio minimo di 42/60 viene inserito in elenchi non graduati (dove non conta il punteggio), distinti per classe di concorso. Tutti i docenti inseriti hanno la possibilità di conseguire l’abilitazione.
Giugno 2021
Il Decreto Sostegni BIS prevede l’eliminazione delle disposizioni che richiedevano il possesso dei 24 CFU durante l’anno di formazione, e la prova conclusiva al termine dell’anno di abilitazione. Per cui, per questa procedura non è più prevista l’acquisizione dei 24 CFU, né la prova orale finale.
Probabile avvio della procedura: settembre-ottobre 2021