Classi di concorso in esubero dopo la mobilità: chi appartiene, anche se non è perdente posto, può richiedere l’utilizzazione
da miuristruzione
Le operazioni di mobilità dei docenti di ruolo per l’anno scolastico 2024-25, che comprendono trasferimenti e passaggi di cattedra/ruolo, sono seguite dalla pubblicazione delle classi di concorso in esubero da parte degli Uffici Scolastici Provinciali. Questi dati sono fondamentali per la pianificazione delle immissioni in ruolo per l’anno scolastico successivo.
Classi di concorso in esubero
- Immissioni in ruolo limitate: A livello provinciale, nelle classi di concorso in esubero, non saranno effettuate immissioni in ruolo, a meno che l’esubero non venga riassorbito. Questo significa che, per queste specifiche classi, non ci saranno nuove assunzioni fino a quando non sarà risolta la situazione di surplus.
- Utilizzazione: Gli insegnanti appartenenti a queste classi di concorso, anche se non sono dichiarati perdenti posto, possono richiedere l’utilizzazione. Questo permette di essere assegnati temporaneamente ad altre scuole o incarichi, evitando situazioni di esubero o sovrannumero.
Procedura di richiesta di utilizzazione
Per richiedere l’utilizzazione, i docenti devono seguire le indicazioni fornite dagli Uffici Scolastici Provinciali, rispettando le scadenze e i criteri stabiliti. Questa procedura offre una soluzione temporanea e flessibile per gestire l’eccesso di personale in determinate classi di concorso.
Elenco in aggiornamento
Abruzzo
Chieti e Pescara – Teramo – L’Aquila –
Basilicata
Matera –
Calabria
Catanzaro – Crotone – Reggio Calabria – Vibo Valentia –
Campania
Caserta – Avellino – Salerno –
Emilia Romagna
Bologna – Piacenza – Ravenna – Ferrara I grado II grado – Forlì Cesena – Reggio Emilia – Parma –
Friuli Venezia Giulia
Udine –
Lazio
Lombardia
Bergamo – Lecco – Sondrio – Varese – Milano – Monza e Brianza –
Marche
Pesaro e Urbino niente esuberi primaria e infanzia – Ancona –
Molise
Campobasso + integrazione – Isernia –
Piemonte
Puglia
Taranto –Bari – Brindisi – Foggia – Lecce –
Sardegna
Nuoro secondaria I grado II grado–
Sicilia
Enna – Caltanissetta rettifica – Palermo –
Toscana
Arezzo – Livorno + rettifica – Grosseto – Lucca – Pisa – Siena –
Umbria
Perugia –
Veneto