Commissioni giudicatrici del concorso DSGA

Sinergie di Scuola

Concorso per DSGA

In vista del prossimo concorso DSGA, la cui scadenza per presentare domanda è fissata al 15 gennaio 2025, il MIM ha comunicato anche l’apertura delle funzioni per candidarsi come presidente o componente delle commissioni giudicatrici.

Dalle ore 12 del 13 gennaio 2025 alle ore 23.59 del 24 gennaio 2025 è possibile presentare domanda per essere nominati componenti delle commissioni giudicatrici nelle procedure di concorso.

Modalità di candidatura

I candidati devono possedere i requisiti indicati nell’articolo 14 del decreto dipartimentale 3122 del 12/12/2024 e presentare domanda esclusivamente attraverso il Portale unico del reclutamento.

Per accedere al servizio, sono richieste credenziali SPID, CIE, oppure un’utenza valida per i servizi dell’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito, con abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.

Il servizio è disponibile anche tramite l’app “Concorsi e procedure selettive” sul sito www.mim.gov.it, seguendo il percorso: “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”. Domande inviate con modalità diverse non saranno accettate.

Composizione delle commissioni

Le commissioni sono composte da:

  • Presidente
  • Due componenti

Durante la prova orale, si aggiungono:

  • Un esperto di lingua inglese
  • Un esperto di informatica

Requisiti per il Presidente

Il Presidente deve essere scelto tra:

  • Dirigenti tecnici
  • Dirigenti scolastici
  • Dirigenti amministrativi del Ministero o di altre amministrazioni.

Inoltre, deve avere almeno 7 anni di servizio nel ruolo di appartenenza. Può anche essere stato collocato in quiescenza, nei limiti di cui all’articolo 9, comma 9, del DPR 9 maggio 1994, n. 487 (9. Il presidente e i membri delle commissioni esaminatrici possono essere scelti anche tra il personale in quiescenza che abbia posseduto, durante il servizio attivo, la qualifica richiesta per i concorsi. L’utilizzo del personale in quiescenza non è consentito se il rapporto di servizio sia stato risolto per motivi disciplinari, per ragioni di salute o per decadenza dall’impiego comunque determinata e, in ogni caso, qualora la decorrenza del collocamento a riposo risalga a oltre un triennio dalla data di pubblicazione del bando di concorso).

  • https://www.formazioneanicia.it/corsi/preparazione-al-concorso-per-dirigente-tecnico/

Requisiti per i componenti

I componenti delle commissioni devono essere:

  1. Un dirigente (scolastico, tecnico o amministrativo del Ministero).
  2. Una figura che abbia ricoperto il ruolo di D.S.G.A. nel previgente sistema di classificazione del personale A.T.A.

Tutti i candidati devono avere almeno 5 anni di servizio nel ruolo di appartenenza. La composizione deve rispettare il principio della parità di genere. Possono anche essere stati collocati in quiescenza, nei limiti di cui all’articolo 9, comma 9, del DPR 9 maggio 1994, n. 487 (9. Il presidente e i membri delle commissioni esaminatrici possono essere scelti anche tra il personale in quiescenza che abbia posseduto, durante il servizio attivo, la qualifica richiesta per i concorsi. L’utilizzo del personale in quiescenza non è consentito se il rapporto di servizio sia stato risolto per motivi disciplinari, per ragioni di salute o per decadenza dall’impiego comunque determinata e, in ogni caso, qualora la decorrenza del collocamento a riposo risalga a oltre un triennio dalla data di pubblicazione del bando di concorso).

Altri incarichi e requisiti specifici

  • Segretario della commissione: scelto tra il personale amministrativo di seconda area o superiore.
  • Esperti di lingua inglese: docenti di ruolo nelle classi A-24 o A-25 con almeno 5 anni di servizio specifico (incluso servizio non di ruolo).
  • Esperti di informatica: docenti di ruolo nella classe A-41 con almeno 5 anni di servizio specifico (incluso servizio non di ruolo).

Compensi

I compensi dei componenti delle commissioni, delle sottocommissioni e del personale addetto alla vigilanza di concorso sono disciplinati ai sensi del D.I. 19/01/2024, n. 8.

Condividi questa storia, scegli tu dove!