Concorsi docenti, chi può partecipare al primo e chi al secondo nel 2024?

da scuolainforma

I requisiti che saranno richiesti per la partecipazione al primo e al secondo concorso docenti legati al PNRR.

concorsi docenti legati alla riforma della formazione iniziale e del reclutamento voluta dal PNRR saranno due: il primo è imminente, visto che il bando dovrebbe uscire entro la fine del mese di novembre. Il secondo, invece, è previsto per febbraio 2024. È opportuno, a questo proposito, fare chiarezza sui requisiti richiesti da entrambe le procedure, in quanto vi sono sostanziali differenze.

 

Concorsi docenti PNRR, saranno due: i requisiti richiesti per il primo e per il secondo concorso

Per quanto riguarda il primo dei due concorsi legati al PNRR, i requisiti sono i seguenti: Laurea di accesso alla classe di concorso più abilitazione; diploma per ITP della tabella B del DPR 19/2016 (o abilitazione); tale requisito è valido sino al 31 dicembre 2024; laurea di accesso alla classe di concorso più tre annualità di servizio svolti negli ultimi cinque nella scuola statale, anche non continuativi di cui uno specifico per la classe di concorso; laurea di accesso alla classe di concorso più 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Per quanto concerne, invece, i requisiti richiesti in quello che sarà il secondo concorso legato al PNRR, questi saranno pressoché gli stessi richiesti dal primo concorso. L’unica differenza sarà rappresentata dalla possibilità di accesso per i laureati che hanno conseguito 30 CFU: i percorsi dovrebbero concludersi, secondo quanto indicato dal DPCM pubblicato il 25 settembre scorso, entro il 28 febbraio 2024.

Lo ha ribadito l’esperta di normativa scolastica, Sonia Cannas, in occasione di un suo intervento a Orizzonte Scuola: ‘Chi ha i requisiti per il concorso che sta per uscire, li avrà anche per il prossimo concorso e li potrà fare entrambi’. Il consiglio che viene dato, naturalmente, è quello di partecipare ad entrambe le procedure, qualora il primo concorso non abbia restituito risultati soddisfacenti.

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!