Concorsi docenti, quali requisiti occorrono per poter partecipare?
Concorsi scuola, ecco i requisiti ordinari che devono soddisfare gli aspiranti docenti ai fini della loro partecipazione.
Luigi Rovelli scuolainforma
Concorsi scuola, secondo quanto disposto dall’articolo 5 del decreto legislativo N. 59/2017 (modificato successivamente dall’articolo 44 del decreto legge N. 36/2022, convertito in legge N. 79/2022) possono presentare la propria candidatura per le selezioni concorsuali dei docenti solamente coloro che possiedono determinati requisiti.
Concorsi scuola, ecco i requisiti ordinari per la partecipazione
Per poter partecipare ai concorsi riservati ai docenti, occorre soddisfare i requisiti indicati dai suddetti provvedimenti legislativi. Vediamoli, in particolare, a seconda delle diverse tipologie di concorso.
Concorsi per i posti comuni
Gli aspiranti, per poter partecipare ai concorsi relativi ai posti comuni, dovranno possedere la laurea (magistrale o magistrale a ciclo unico oppure diploma AFAM di II livello oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più l’abilitazione specifica per la classe di concorso di partecipazione (abilitazione che si consegue tramite il percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale, del quale, purtroppo, non si sono avute più notizie).
Concorsi per i posti sostegno
Per poter concorrere per le cattedre di sostegno, invece, occorre il titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Concorsi posti ITP
Per i concorsi relativi ai posti ITP (Insegnante Tecnico Pratico), serve la laurea oppure il diploma AFAM di I livello (oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più l’abilitazione specifica per la classe di concorso di partecipazione (abilitazione che si consegue tramite il percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale). Sino all’anno scolastico 2024/25, secondo quanto disposto dall’articolo 22/2 del D.lgs. 59/2017, il titolo di studio che dà accesso alla classe di concorso, ovvero con il solo diploma.
Concorsi posti comuni e ITP
Serve il titolo di studio d’accesso alla classe di concorso più tre annualità di servizio, come indicato dall’art. 11/14 della legge 124/99, anche non continuative, svolte negli ultimi cinque anni presso le scuole statali, di cuiuna specifica ossia prestata nella classe di concorso di partecipazione. Tale servizio va maturato entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso.