Concorso docenti 2024: modificati i requisiti di accesso

da Miurustruzione.com

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2024, il Decreto 20 novembre 2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito con cui sono stati modificati i requisiti di accesso alle classi di concorso Matematica (A-26) e Matematica e scienze (A-28).
Finalità del decreto quella di garantire la maggiore copertura di docenti nelle discipline scientifiche (STEM), per le quali c’è maggiore richiesta sia per i posti ordinari che di sostegno, attraverso la modifica e l’integrazione dei titoli di accesso alle suddette classi di concorso.
Allegata al decreto, la Tabella A che indica nel dettaglio per entrambe le classi di concorso quali sono i titoli di studio ammessi e, eventualmente, i CFU integrativi necessari.

I NUOVI REQUISITI PREVISTI DAL DECRETO

Il decreto ha modificato i requisiti di accesso alle classi di concorso Matematica e Matematica e Scienze prevedendo che:

  • Gli esami e i CFU necessari possono essere conseguiti tramite corsi di laurea (di primo livello, magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento) etramite singoli insegnamenti universitari;
  • Ai fini dell’integrazione del piano di studi, per gli esami all’interno dei corsi di laurea secondo il vecchio ordinamento, una annualità corrisponde a esami di nuovo ordinamento per un totale di 12 CFU. Ciascun esame semestrale corrisponde a esami di nuovo ordinamento per un totale di 6 CFU.
    Gli esami di nuovo ordinamento devono, però, essere sostenuti nei settori disciplinari corrispondenti alle discipline richieste.

Condividi questa storia, scegli tu dove!