Concorso docenti, come è strutturato il programma: parte generale e parte specifica per ogni classe di concorso
Focus sugli aspetti principali del programma del concorso per docenti di cui si attende a breve il bando: parte generale e specifica.
Sabrina Maestri scuolainforma
Si attende la pubblicazione del bando dell’annunciato concorso per docenti. Con ogni probabilità uno sarà quello riguardante il cosiddetto ‘straordinario ter’ per la scuola secondaria. E poi dovrebbe uscire anche quello riguardante la scuola dell’infanzia e primaria. Ribadiamo che il concorso non sarà indetto per tutte le classi di concorso e in ogni regione. Concentrandoci ora sul programma oggetto di studio per la scuola secondaria forniamo di seguito alcuni chiarimenti focalizzandoci sulla sintesi delle parti principali.
[metaslider id=32708]Programma di studio
Come nei programmi dei precedenti concorsi saranno presenti:
- una parte generale comune a tutte le classi di concorso e sostegno;
- un programma specifico per ogni classe di concorso.
La parte generale è molto simile a quella dei programmi dei concorsi precedenti. E prevede:
- fondamenti epistemologici delle proprie discipline, Indicazioni Nazionali e Linee Guida, metodologie didattiche, progettazione, verifica e valutazione;
- psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento e dell’educazione, conoscenze pedagogico-didattiche;
- didattica personalizzata e individualizzata;
- competenze digitali e tecnologie didattiche;
- normativa scolastica e competenze chiave europee per l’apprendimento permanente.
Ogni classe di concorso avrà poi un suo programma specifico di studio che dovrebbe essere pressochè identico a quello dei concorsi precedenti.
Va inoltre precisato che il programma è valido sia per la prova scritta che orale, e che nello scritto non saranno previste domande sulla propria disciplina come invece sarà nell’orale. Infine nel programma specifico di alcune classi di concorso è anche prevista una prova pratica, che andrà espletata in sede di prova orale.
Programma sostegno
Per quanto riguarda sostegno il programma sarà suddiviso nelle seguenti aree:
- ambito normativo;
- ambito psicopedagogico e didattico;
- ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale;
- ambito organizzativo e della governance.