Concorso Docenti educazione motoria scuola primaria per 1740 posti: Bando e Guida

fonte: ti consiglio.com

E’ stato pubblicato il bando di concorso per docenti di Educazione motoria nella scuola primaria 2023.

La procedura concorsuale è finalizzata alla copertura di 1.740 postiper il nuovo insegnamento delle scienze motorie nella scuola primaria nell’a.s. 2023/2024. Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 6 settembre 2023.

In questa guida completa mettiamo a disposizione il bando in pdf da scaricare e tutte le informazioni utili sui posti disponibili, i requisiti, come fare domanda, le prove d’esame, cosa studiare per prepararsi, i manuali consigliati, la guida del Ministero e tutto ciò che è utile sapere.

BANDO CONCORSO EDUCAZIONE MOTORIA SCUOLA PRIMARIA

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato il BANDO(Pdf 414Kb) relativo al concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria. La candidatura si può inviare dal portale inPA andando in questa pagina e cliccando su “invia la tua candidatura”.

La procedura concorsuale è indetta su base regionale ed è abilitante. E’ finalizzata alla copertura di 1.740 posti comuni, vacanti e disponibili nell’anno scolastico 2023/2024 per le classi quarte e quinte della scuola primaria.

La pubblicazione del bando segue quella del  DPCM 26 giugno 2023(tutte le informazioni qui) e del DM n. 80 del 30 marzo 2023 (qui tutti i dettagli).

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sulla suddivisione dei posti per regione, i requisiti richiesti, come funziona il concorso per docenti di educazione motoria, come prepararsi, cosa studiare e come avere supporto.

POSTI DISPONIBILI

Il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di personale docente da impiegare per l’insegnamento dell’educazione motoria nelle scuole elementari mette a concorso 1.740 posti così distribuiti a livello regionale, in base a quanto indicato nella TABELLA DEI POSTI (Pdf 46Kb) di cui all’Allegato 1 del bando:

  • Abruzzo – 33 posti;
  • Basilicata – 4 posti;
  • Calabria – 34 posti;
  • Campania – 175 posti;
  • Emilia Romagna – 151 posti;
  • Friuli Venezia Giulia – 36 posti;
  • Lazio – 183 posti;
  • Liguria – 27 posti;
  • Lombardia – 350 posti;
  • Marche – 37 posti;
  • Molise – 2 posti;
  • Piemonte – 116 posti;
  • Puglia – 122 posti;
  • Sardegna – 31 posti;
  • Sicilia – 134 posti;
  • Toscana – 101 posti;
  • Umbria – 24 posti;
  • Veneto – 180 posti.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per insegnare scienze motorie nella scuola primaria gli aspiranti in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» oppure di titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009 o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

  • 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;

  • requisiti generali per accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni richiesti dal decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche

Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di accesso, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento, ai sensi della normativa vigente, entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura concorsuale.

COME FARE DOMANDA

I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione, possono fare domanda in un’unica regione, ad eccezione della Valle d’Aosta e del Trentino-Alto Adige.

Le domande si presentano in modalità telematica tramite questa pagina della piattaforma inPA (cliccando sul pulsante “invia la tua candidatura”), dove è stato pubblicato il bando. L’istanza può essere presentata dalle ore 9.00 del giorno 8 agosto 2023 alle ore 23.59 del 6 settembre 2023.

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali SPID o CIE ed essere abilitati al servizio per le Istanze Online del Ministero dell’istruzione. In questa guida pratica trovate tutte le informazioni su come accedere e abilitarsi sulla piattaforma.

Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari a 50 euro. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – a pena di esclusione – la ricevuta di pagamento.

GUIDA DEL MINISTERO

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha messo a disposizione questa guida che spiega come presentare la domanda.

PROVE D’ESAME

Il concorso per docenti di educazione motoria nella scuola primaria prevede l’espletamento delle seguenti prove:

PROVA SCRITTA

La prova scritta, computer-based, ha una durata massima di 100 minuti ed articolata in 50 quesiti, che vertono sul PROGRAMMA D’ESAME (Pdf 170Kb) di cui all’Allegato A del DM 80/2023, di cui

  • 40 quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle
    conoscenze del candidato; 


  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;

  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; ciascuna risposta esatta comporta l’attribuzione di 2 punti; ciascuna risposta errata o mancante comporta l’attribuzione di 0 punti. L’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti (non viene pubblicata la banca dati).

Per la valutazione della prova scritta, la commissione ha a disposizione un massimo di
100 punti. La prova è superata dai candidati che conseguano il punteggio minimo di 70
punti. Il superamento della prova scritta è condizione necessaria per l’accesso alla prova
orale.

PROVA ORALE

La prova orale, della durata di 30 minuti, è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A al DM 80/2023 e a valutare la padronanza della disciplina, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.

La prova orale consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali. La prova orale valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Per la valutazione della prova orale la commissione ha a disposizione un massimo di 100 punti. La prova orale è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di 70 punti su 100.

VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli valutabili sono indicati nella TABELLA DEI TITOLI VALUTABILI (Pdf 216Kb) di cui all’Allegato B del decreto ministeriale del 30 marzo 2023. La commissione giudicatrice dispone di 50 puntiper la valutazione dei titoli

Condividi questa storia, scegli tu dove!