Concorso ordinario ITP, tutte le informazioni
In autunno al via il concorso ordinario ITP 2020: informazioni su prova da superare, posti disponibili e numero di candidati
Lara Sardi
Si prospetta un autunno caldo per la scuola: tanti sono i concorsi previsti così come annunciato più volte anche dal Ministro Bianchi in questi giorni. Tra questi, si attuerà anche il concorso ordinario ITP per la scuola secondaria di secondo grado. Ecco tutte le informazioni al momento note su prova scritta da superare, posti disponibili, numero dei candidati.
Prova scritta del concorso ordinario ITP
L’anno scolastico 2021/22 sarà con molta probabilità l’anno dei concorsi ordinari messi a bando nel 2020 ma purtroppo accantonati soprattutto per via dell’emergenza sanitaria. Troverà esplicazione anche il concorso ordinario ITP, insegnanti tecnico pratici per la scuola secondaria.
Parimenti agli altri concorsi, anche questo subirà delle modifiche rispetto ai bandi iniziali: l’art 59 della legge 106 del 23/07/2021, infatti, abolisce la prova preselettiva per tutti i concorsi ordinari. Tutti i candidati quindi dovranno sostenere direttamente una prova scritta, non più due. Inoltre, vengono eliminate anche le domande a risposta aperta, ma ci saranno 100 quesiti a risposta multipla a 4 uscite: ogni risposta esatta varrà un punto ed il superamento della prova richiederà un punteggio minimo di 70 punti su 100.
Posti e numero di candidati
Il Decreto Sostegni Bis non modifica il numero dei posti messi a bando nel 2020. 22 sono le c.d.c. interessate dal concorso ordinario ITP individuate con la lettera B: di queste 16 fanno riferimento ai laboratori in istituti tecnici e professionali, 6 di conversazione in lingua francese, inglese, tedesca, spagnola, russa, tedesca, cinese e russa.
Questi i posti disponibili ed il numero dei candidati interessati:
B16 – Laboratorio di scienze e tecnologie informatiche: 325 i posti per 16.148 candidati di cui la maggior parte al Sud dove il numero delle cattedre è inferiori rispetto a quelle del Nord. Ad esempio per la Campania ci sono 2713 posti per solo 21 posti.
B15 – Laboratorio di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche: 9760 candidati per 411 posti totali, vale a dire circa 24 candidati a posto. Stessa situazione sfavorevole per le regioni del Mezzogiorno in relazione al rapporto candidati – posti: ad esempio in Sicilia vi è in media un posto per ogni 63 candidati al fronte dei 17 aspiranti in Lombardia.
B20 – Laboratorio dei servizi enogastronomici, settore cucina: 175 posti per 9.176 aspiranti. L’unica regione in cui non sono previsti posti è la Campania.
B14 – Laboratorio di scienze e tecnologie delle costruzioni: 7521 candidati per 91 posti, di cui nessuno in Calabria, Campania e Sicilia.
B12 – Laboratorio di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche: 5771 i candidati per 275 posti totali, in media quindi 21 aspiranti per posto.