Concorso ordinario secondaria, in Gazzetta Ufficiale arrivano le modifiche al bando
In Gazzetta ufficiale n. 5 del 18 gennaio 2021 sono state pubblicate le Disposizioni modificative al decreto 21 aprile 2020, n. 499, recante: «Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado».
SCARICA L’INTEGRAZIONE AL BANDO
Una sola prova scritta
Come quasi tutti sanno, il Decreto Sostegni bis ha modificato le procedure concorsuali pubbliche. Ci sarà una sola prova scritta con più quesiti a risposta multipla, una prova orale ed eventualmente una prova pratica. Potranno essere dati fino ad un massimo di cento punti per ogni prova – e quella pratica farà media con quella orale -, più fino a 50 punti per i titoli.
Per ogni classe la graduatoria finale comprenderà solo i vincitori – in genere arriva una modifica legislativa che fa inserire nella graduatoria anche gli idonei (chi ha preso più di 70 allo scritto ed all’orale ma non è tra i vincitori del concorso).
Discipline STEM: verranno riaperte le domande di partecipazione
Le modifiche al bando fanno finalmente chiarezza su un punto che finora era rimasto oscuro. I posti per le classi di concorso STEM – ovvero per le classi di concorso A020 (Fisica), A026 (Matematica), A027 (Matematica e fisica), A028 (Matematica e scienze) e A041 (Scienze e tecnologie informatiche) – verranno rideterminati sulla base dei posti vacanti e disponibili.
Per queste classi di concorso verranno riaperti i termini di partecipazione alla procedura – ci sarà un decreto del ministero dell’istruzione che regolerà questo passaggio.