Concorso ordinario secondaria, pubblicate le prime graduatorie di merito (in aggiornamento)

Concorso ordinario per la scuola secondaria, dopo le vibranti polemiche divampate in relazione ai numerosi errori riscontrati nelle prove scritte, stanno iniziando le pubblicazione delle prime graduatorie di merito. Ricordiamo che i posti a disposizione sono circa 26mila, divisi tra le varie classi di concorso e regioni interessate dalla procedura di selezione.

Concorso ordinario scuola secondaria, le graduatorie di merito sin qui pubblicate (aggiornamento del 26 maggio)

I quiz a crocette del concorso ordinario, accompagnati da diversi errori contenuti nelle domande (errori segnalati copiosamente dai candidati di diverse classi di concorso) non rappresentano sicuramente il mezzo più idoneo per valutare la preparazione di un aspirante docente. Il numero dei bocciati è davvero considerevole.

Secondo alcuni dati pubblicati da ‘Tuttoscuola’, nei giorni scorsi, si parla di una percentuale di ammissione all’orale del 13 per cento: di conseguenza, la percentuale di bocciati alla prova scritta raggiungerebbe addirittura l’87 per cento dei candidati.
Per le materie STEM, quelle più ‘bisognose’ di nuove assunzioni in ruolo, la percentuale di ammessi all’orale sarebbe complessivamente intorno all’11-12 per cento. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha dichiarato ieri che, dal 2025, i concorsi torneranno con le domande a risposta aperta.

Qui di seguito pubblichiamo le prime graduatorie di merito del concorso ordinario per la scuola secondaria, secondo l’ultimo aggiornamento di giovedì 26 maggio.

Graduatorie di merito concorso ordinario secondaria

Lombardia

A064

Toscana

B006

Marche

B006

Umbria

B006

Lazio

B006

Sardegna

B006

 

fonte: scuolainforma

Condividi questa storia, scegli tu dove!