Concorso per titoli ed esami Comune di Venezia: apertura bando per insegnanti scuola infanzia ed educatori asilo nido
Bandito concorso presso il comune di Venezia per creare due graduatorie: una per insegnanti di infanzia e una per educatori di asilo nido.
Sabrina Maestri
La richiesta di supplenti ogni anno scolastico è sempre maggiore, e le graduatorie predisposte a livello ministeriale (Gae, Gps e graduatorie d’istituto) troppo spesso non sono sufficienti a garantire la copertura dei posti o le sostituzioni che si rendono necessarie. A tal proposito i comuni, tramite apposito concorso, procedono alla selezione di personale, per la creazione delle relative graduatorie da cui attingere nel momento di bisogno.
In data 7 febbraio 2023 il Comune di Venezia ha aperto il bando di partecipazione ad un concorso per titoli ed esami per la creazione di due graduatorie: una rivolta agli insegnanti di scuola infanzia comunali e l’altra rivolta agli educatori di asilo nido. La scadenza dei termini entro cui presentare domanda è fissata entro le ore 16 del 9 marzo 2023.
Svolgimento del concorso
Trattandosi di concorso per titoli ed esami è attribuito punteggio sia ai titoli di ammissione sia alle prove che verranno sostenute, con una ripartizione indicata dal BANDO pubblicato sul sito del Comune di Venezia.
Il concorso potrà prevedere una prova preselettiva per ciascuna graduatoria se i partecipanti saranno in numero maggiore di 400. In data 16 marzo 2023 sull’albo pretorio comunale verrà comunicata l’eventuale data di svolgimento della prova preselettiva stessa.
Dopodiché seguiranno una prova scritta e una prova orale sulle materie di studio indicate sempre nel citato bando.
Modalità candidatura
La modalità di presentazione della candidatura sarà online, seguendo la procedura indicata dal form della compilazione. Si potrà accedere sia con possesso di Spid, carta d’identità elettronica oppure, in mancanza di questi, occorrerà allegare copia del proprio documento d’identità.
Occorrerà inoltre allegare copia del versamento della quota partecipativa.
Dopodichè si dovrà procedere nella compilazione di ogni dato richiesto, compresi gli eventuali titoli di servizio maturati nel corso degli anni.
da scuolainforma