Conguaglio fiscale 2023 a debito: NoiPA lo può rateizzare?
E’ possibile rateizzare i debiti per conguaglio fiscale che risulta dal cedolino NoiPA di febbraio 2023?
Claudia Scalia
l debito per conguaglio fiscale può essere rateizzato da NoiPA? La domanda continua ad essere posta nel nostro gruppo Facebook dedicato agli stipendi Noipa, per cui diamo una risposta chiara. Come scrive Duilio Mazzotti su Facebook, NoiPA non può rateizzare i debiti per conguaglio fiscale. Questi devono essere recuperati in unica soluzione su disposizione dell’agenzia delle entrate.
Debiti conguaglio fiscale e rateizzazione NoiPA
Per cui, non è possibile rateizzare i debiti per conguaglio fiscale. E’ stato possibile rateizzare solo il conguaglio del trattamento integrativo, in analogia da quanto previsto dal DLGS 3/2020. “Sarebbe necessario un intervento del legislatore (cioè della politica) per risolvere questo problema, ed altre problematiche come la tassazione dei supplenti brevi” scrive Mazzotti.
Come spiega il portale NoiPA nella sezione dedicata alla gestione degli stipendi, “il conguaglio fiscale è il calcolo definitivo delle imposte Irpef e delle addizionali dovute dal lavoratore o dal pensionato al termine di ogni anno solare“. Entro il mese di febbraio, NoiPA effettua un conguaglio tra le ritenute d’acconto applicate ogni mese nel cedolino durante l’anno solare precedente e l’imposta effettivamente dovuta. Ciò crea un credito o un debito per il lavoratore, con conseguente effetto sull’importo dello stipendio del mese.
da scuolainforma