Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite
Requisiti di ammissione
Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99
Destinatari
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti la gestione della classe e della scuola.
Obiettivi
Il Master fornisce conoscenze e competenze per operare nella scuola dell'autonomia alla luce delle nuove responsabilità assegnate al docente, in grado di incrementare, attraverso l’insegnamento, le cosiddette ‘life skills’, quelle abilità che portano a comportamenti positivi e di adattamento, che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado
Modalità esami
Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla.
Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
Punteggio
1 punto in graduatoria.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. Scrivici a universita@anicia.it
Competenze non cognitive e life skills in ambito scolastico La didattica dell’intelligenza emotiva® |
||
Titolo del modulo | SSD | CFU |
MACROMODULO "INTELLIGENZA EMOTIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI" | 28 | |
L’Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento | M-PED/01 | 9 |
Intelligenza emotiva applicata alla didattica curricolare | M-PED/03 | 9 |
Psicologia scolastica | M-PSI/06 | 10 |
MACROMODULO "METODOLOGIE INNOVATIVE E INCLUSIVE PER L'INSEGNAMENTO" | 31 | |
Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e di apprendimento | M-PED/03 | 9 |
La relazione educativa e comunicazione efficace. Â Le emozioni in classe | M-PSI/04 | 6 |
Metodi e tecniche di stimolazione del pensiero divergente | M-PED/03 | 9 |
Pratiche didattiche per la scuola | M-PED/03 | 7 |
Preparazione e discussione elaborato finale | 1 |
Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite
Requisiti di ammissione
Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99
Destinatari
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti la gestione della classe e della scuola.
Obiettivi
Il Master fornisce conoscenze e competenze per operare nella scuola dell'autonomia alla luce delle nuove responsabilità assegnate al docente, in grado di incrementare, attraverso l’insegnamento, le cosiddette ‘life skills’, quelle abilità che portano a comportamenti positivi e di adattamento, che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado
Modalità esami
Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla.
Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
Punteggio
1 punto in graduatoria.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. Scrivici a universita@anicia.it
Competenze non cognitive e life skills in ambito scolastico La didattica dell’intelligenza emotiva® |
||
Titolo del modulo | SSD | CFU |
MACROMODULO "INTELLIGENZA EMOTIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI" | 28 | |
L’Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento | M-PED/01 | 9 |
Intelligenza emotiva applicata alla didattica curricolare | M-PED/03 | 9 |
Psicologia scolastica | M-PSI/06 | 10 |
MACROMODULO "METODOLOGIE INNOVATIVE E INCLUSIVE PER L'INSEGNAMENTO" | 31 | |
Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e di apprendimento | M-PED/03 | 9 |
La relazione educativa e comunicazione efficace. Â Le emozioni in classe | M-PSI/04 | 6 |
Metodi e tecniche di stimolazione del pensiero divergente | M-PED/03 | 9 |
Pratiche didattiche per la scuola | M-PED/03 | 7 |
Preparazione e discussione elaborato finale | 1 |
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016