Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il Corso è rivolto a: insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale
Modalità esami
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.
Punteggio
1 punto in graduatoria.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI
M-PED/03 - Coding (3 crediti)
INF/01 - La scuola, innovazione e progettualità (9 crediti)
M-PED/03 - Competenze di progettazione didattica (12 crediti)
M-PED/03 - Pratiche didattiche per la scuola (2 crediti)
SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO
M-PED/03 - Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione (6 crediti)
INF/01 - Elementi di programmazione (12 crediti)
ING-INF/05 - Fondamenti di Informatica (6 crediti)
ING-INF/05 - Programmazione mobile (3 crediti)
ING-INF/05 - Pensiero computazionale e problem solving (6 crediti)
Prova finale (1 credito)
Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti il coding. Lo sviluppo didattico consente a ogni studente di entrare in contatto con il calcolo computazionale, con particolare riferimento alle abilità che oggi il mondo della scuola, e non solo, richiede.
Secondo tale prospettiva la struttura didattica ad ampio raggio pratico ed epistemologico-scientifico permette a ogni studente di acquisire conoscenze di programmazione informatica e di comunicazione propositiva con il computer.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il Corso è rivolto a: insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale
Modalità esami
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.
Punteggio
1 punto in graduatoria.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI
M-PED/03 - Coding (3 crediti)
INF/01 - La scuola, innovazione e progettualità (9 crediti)
M-PED/03 - Competenze di progettazione didattica (12 crediti)
M-PED/03 - Pratiche didattiche per la scuola (2 crediti)
SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO
M-PED/03 - Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione (6 crediti)
INF/01 - Elementi di programmazione (12 crediti)
ING-INF/05 - Fondamenti di Informatica (6 crediti)
ING-INF/05 - Programmazione mobile (3 crediti)
ING-INF/05 - Pensiero computazionale e problem solving (6 crediti)
Prova finale (1 credito)
Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti il coding. Lo sviluppo didattico consente a ogni studente di entrare in contatto con il calcolo computazionale, con particolare riferimento alle abilità che oggi il mondo della scuola, e non solo, richiede.
Secondo tale prospettiva la struttura didattica ad ampio raggio pratico ed epistemologico-scientifico permette a ogni studente di acquisire conoscenze di programmazione informatica e di comunicazione propositiva con il computer.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016