Corso di preparazione alla prova preselettiva del Concorso Nazionale Docente
45,00 €
La finalità del corso è quella di promuovere l’acquisizione di abilità risolutive in ogni argomento oggetto di valutazione. Le tematiche inerenti alla prova preselettiva, sono affrontate in modo analitico, offrendo una preparazione in grado di mobilitare una lettura attenta e circostanziata di ogni quesito e arrivare alla soluzione con il minor tempo possibile.
Il percorso è studiato infatti anche per consentire al candidato un’equilibrata gestione del tempo durante la prova.
Per i concorsi ordinari per docenti di ogni ordine e grado e di sostegno, i quesiti della prova preselettiva saranno estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero almeno 20 giorni prima della prova.
Il corso ha la precisa finalità di introdurre il candidato a uno studio sistematico basato sulla capacità logiche e mnemotecniche.
Fruizione del corso
Il corso si svolgerà tramite l’accesso dei candidati nella piattaforma e-learning digitale Anicia.
All’atto dell’iscrizione, il corsista riceverà user-name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali potrà accedere alla piattaforma, in qualunque momento, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet e senza alcuna limitazione di tempo.
La piattaforma sarà fruibile agli iscritti 24 ore su 24 ed i materiali inseriti sono scaricabili in PDF.
È infine sempre possibile consultare un tutor on-line. La funzione è presidiata da docenti che rispondono entro 48 ore dall’invio della richiesta
Modulo 1: Come affrontare la prova preselettiva
- Informazioni specifiche sulle prove preselettive
- Come affrontare una prova di preselezione con test
Modulo 2: La capacità logica
- Logica predicativa: implicazioni (… ne consegue…), quantificatori logici, connettivi logici, sillogismo
- Logica Verbale (estraneità logica, proporzioni verbali)
- Logica Matematica (calcolo delle probabilità, successioni numeriche ed alfanumeriche)
Modulo 3: La comprensione del testo
- Genere e scopo delle diverse tipologie testuali;
- parole chiave;
- coesione, coerenza e inferenze (mettere in relazione le informazioni contenute nel brano e coglierne il senso)
Modulo 4: La conoscenza della normativa scolastica
- Competenze giuridiche: excursus normativo ragionato
Modulo 5: La conoscenza della lingua inglese (per la scuola secondaria)
- Quesiti accessibili dalla piattaforma Anicia
TEST DI AUTOVALUTAZIONE
Alla fine di ogni modulo vengono proposti test di autovalutazione a scelta multipla con 4 opzioni di risposta. Possono essere ripetuti più volte con le domande gestite dal sistema in modalità “random”.
VIDEO-LEZIONI
In piattaforma saranno visibili video lezioni rispondenti ai requisiti richiesti nel Bando:
- Come affrontare la prova preselettiva
informazioni specifiche, suggerimenti per l’utilizzo del tempo, indicazione per analizzare i distrattori delle domande
- Logica predicativa
quantificatori, equivalenze logiche, relazioni insiemistiche, connettivi logici, induzione, deduzione, sillogismi
- Logica matematica
successioni numeriche e alfanumeriche, calcolo della probabilità, interpretazione di grafici e tabelle, problemi logico-matematici. Logica astratta, spaziale e meccanica: completamento di serie di figure orientamento spaziale; ragionamento meccanico
- Logica verbale
ragionamento e comprensione verbale: relazione tra parole, estraneità logica, nesso del significante e del significato. nesso etimologico, prove di vocabolario, proporzioni verbali
- Comprensione del testo
analisi dei brani: tipologie testuali, la lettura, la comprensione, le relazioni strutturali delle proposizioni all’interno di un testo -ordine coesione coerenza macroproposizioni e TOPICS-, Informazioni nel testo e inferenze dal testo; abilità linguistiche: frasi incomplete, espressioni metaforiche, prova di lessico, grammatica, sinonimi
- Competenze giuridiche
Area 1 Istruzione/formazione: La Scuola nella Costituzione e Riforme Scolastiche; Area 2 Autonomia delle Istituzioni Scolastiche: Governance e Progettazione; Area 3 La cultura della valutazione; Area 4 L’inclusione; Area 5 L’Europa
La finalità del corso è quella di promuovere l’acquisizione di abilità risolutive in ogni argomento oggetto di valutazione. Le tematiche inerenti alla prova preselettiva, sono affrontate in modo analitico, offrendo una preparazione in grado di mobilitare una lettura attenta e circostanziata di ogni quesito e arrivare alla soluzione con il minor tempo possibile.
Il percorso è studiato infatti anche per consentire al candidato un’equilibrata gestione del tempo durante la prova.
Per i concorsi ordinari per docenti di ogni ordine e grado e di sostegno, i quesiti della prova preselettiva saranno estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero almeno 20 giorni prima della prova.
Il corso ha la precisa finalità di introdurre il candidato a uno studio sistematico basato sulla capacità logiche e mnemotecniche.
Fruizione del corso
Il corso si svolgerà tramite l’accesso dei candidati nella piattaforma e-learning digitale Anicia.
All’atto dell’iscrizione, il corsista riceverà user-name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali potrà accedere alla piattaforma, in qualunque momento, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet e senza alcuna limitazione di tempo.
La piattaforma sarà fruibile agli iscritti 24 ore su 24 ed i materiali inseriti sono scaricabili in PDF.
È infine sempre possibile consultare un tutor on-line. La funzione è presidiata da docenti che rispondono entro 48 ore dall’invio della richiesta
Modulo 1: Come affrontare la prova preselettiva
- Informazioni specifiche sulle prove preselettive
- Come affrontare una prova di preselezione con test
Modulo 2: La capacità logica
- Logica predicativa: implicazioni (… ne consegue…), quantificatori logici, connettivi logici, sillogismo
- Logica Verbale (estraneità logica, proporzioni verbali)
- Logica Matematica (calcolo delle probabilità, successioni numeriche ed alfanumeriche)
Modulo 3: La comprensione del testo
- Genere e scopo delle diverse tipologie testuali;
- parole chiave;
- coesione, coerenza e inferenze (mettere in relazione le informazioni contenute nel brano e coglierne il senso)
Modulo 4: La conoscenza della normativa scolastica
- Competenze giuridiche: excursus normativo ragionato
Modulo 5: La conoscenza della lingua inglese (per la scuola secondaria)
- Quesiti accessibili dalla piattaforma Anicia
TEST DI AUTOVALUTAZIONE
Alla fine di ogni modulo vengono proposti test di autovalutazione a scelta multipla con 4 opzioni di risposta. Possono essere ripetuti più volte con le domande gestite dal sistema in modalità “random”.
VIDEO-LEZIONI
In piattaforma saranno visibili video lezioni rispondenti ai requisiti richiesti nel Bando:
- Come affrontare la prova preselettiva
informazioni specifiche, suggerimenti per l’utilizzo del tempo, indicazione per analizzare i distrattori delle domande
- Logica predicativa
quantificatori, equivalenze logiche, relazioni insiemistiche, connettivi logici, induzione, deduzione, sillogismi
- Logica matematica
successioni numeriche e alfanumeriche, calcolo della probabilità, interpretazione di grafici e tabelle, problemi logico-matematici. Logica astratta, spaziale e meccanica: completamento di serie di figure orientamento spaziale; ragionamento meccanico
- Logica verbale
ragionamento e comprensione verbale: relazione tra parole, estraneità logica, nesso del significante e del significato. nesso etimologico, prove di vocabolario, proporzioni verbali
- Comprensione del testo
analisi dei brani: tipologie testuali, la lettura, la comprensione, le relazioni strutturali delle proposizioni all’interno di un testo -ordine coesione coerenza macroproposizioni e TOPICS-, Informazioni nel testo e inferenze dal testo; abilità linguistiche: frasi incomplete, espressioni metaforiche, prova di lessico, grammatica, sinonimi
- Competenze giuridiche
Area 1 Istruzione/formazione: La Scuola nella Costituzione e Riforme Scolastiche; Area 2 Autonomia delle Istituzioni Scolastiche: Governance e Progettazione; Area 3 La cultura della valutazione; Area 4 L’inclusione; Area 5 L’Europa
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016