Corso di preparazione in diretta sincrona al concorso nazionale docente per la Scuola Secondaria
500,00 €
Il corso di preparazione al concorso per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado avvia all’acquisizione dei “requisiti culturali e professionali correlati al posto specifico”. Le tematiche affrontate nel Corso rispondono, come prevede la normativa, a quanto richiesto nelle Avvertenze generali contenute nell’Allegato A del Bando concorsuale
Il corso è strutturato in contenuti, materiali di studio ed esercitazioni secondo una innovativa tecnica di FLIPPED LEARNING.
Per ogni lezione verranno forniti
- Indicazioni di studio in relazione agli specifici argomenti del bando di concorso ed oggetto del modulo relativo alla lezione. AI corsisti saranno fornite indicazioni sui testi da studiare, (selezionati anche nei contenuti), dispense appositamente strutturate per orientare lo studio, slide che riassumono i nodi tematici degli argomenti e video lezioni del docente sugli argomenti del modulo di lavoro.
- IN AULA (virtuale) il corsista sarà impegnato direttamente nello svolgimento, (simulando le tecniche del concorso), di due domane a risposta aperta.
- Utilizzando innovative tecniche digitali il corsista potrà disporre, in tempo reale, del lavoro svolto in simulazione e partecipare alla correzione in aula, discutendo direttamente con il docente il proprio elaborato.
- In occasione delle simulazioni e delle successive correzioni il docente interverrà per chiarire i nodi tematici non del tutto compresi e svolgere, se necessario brevi lezioni frontali, fornendo ulteriori indicazioni di approfondimento.
- È garantita la correzione individuale di uno dei due elaborati che verranno svolti in aula.
Supporti on-line compresi nel percorso di preparazione
Il corsista riceverà user-name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali potrà accedere all’interno della piattaforma e-Learning Anicia, in qualunque momento, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet e senza alcuna limitazione di tempo. In piattaforma saranno disponibili le registrazioni audio e video delle lezioni svolte in presenza.
La piattaforma sarà fruibile agli iscritti 24 ore su 24 ed i materiali inseriti sono scaricabili.
Certificazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione di 40 ore con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal MIUR per la formazione DM. 170/2016
MODALITA' DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata scaricando e compilando il modulo allegato e inviarlo a mezzo email all’indirizzo: formazione@anicia.it
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Contenuti del percorso di preparazione per la Scuola Secondaria di I e II grado.
Argomenti per i quali saranno forniti materiali di lavoro e che poi saranno oggetto delle simulazioni in aula
MODULO 1 – IMPOSTAZIONE DEL LAVORO
- Patto formativo e impegno dei corsisti
- Metodologia di soluzione dei quesiti
- Impostazione del lavoro individuale
MODULO 2 - L’ISTITUZIONE SCOLASTICA
- Il quadro europeo di riferimento
- Legislazione scolastica italiana e l’autonomia delle scuole
- La comunità scolastica come luogo di partecipazione: gli organi collegiali e rispettive competenze
- L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale; diritti-doveri; responsabilità
MODULO 3 – IL SISTEMA DI VALUTAZIONE NAZIONALE
- Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)
- Utilizzo dei dati dell’Invalsi a scuola
- INVALSI, INDIRE
MODULO 4 – ORGANIZZAZIONE SCUOLA SECONDARIA
- Gli ordinamenti
- Le Indicazioni Nazionali vigenti (Indicazioni del 2012 e Nuovi Scenari; Indicazioni nazionali per i Licei; Linee Guida per gli Istituti Tecnici, Linee Guida per gli istituti professionali)
- Costruire Unita didattiche di apprendimento
MODULO 5 – LA SCUOLA INCLUSIVA
- L’inclusione, i Bisogni Educativi Speciali
- Metodologia dell’insegnamento personalizzato
- Verifiche e valutazioni per gli studenti con BES
MODULO 6 – COMPETENZE PSICO-PEDAGOGICHE
- Fondamenti di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell'educazione
- Stili di apprendimento e metodologie didattiche
- Sostegno ai processi di apprendimento
MODULO 7 – COMPETENZE METODOLOGICO-DIDATTICHE
- Didattica delle competenze – Didattica delle discipline e Mediazione Didattica
- Progettazione didattica: strumenti, metodologie e tecnologie informatiche
- Plurilinguismo (CLIL)
- Percorsi per le competenze trasversali (ex Alternanza scuola lavoro)
- I programmi di scambi e mobilità di studenti e docenti (Erasmus, Socrates, …)
MODULO 8 – LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DELLE COMPETENZE
- La valutazione formativa e sommativa relativa ai traguardi di competenze
- Verificare e valutare in reazione alle Unità di Apprendimento progettate
- Certificazione delle competenze
- Gli esami conclusivi del primo ciclo e gli esami di Stato (secondo ciclo)
Oggi, per la preparazione a un concorso del mondo della scuola, non basta più una preparazione di cultura generale: serve una preparazione specifica che segua le indicazioni del bando che delinea le conoscenze e le competenze specifiche su cui sarà valutato il candidato.
Per questo motivo l’obiettivo è quello di porre il corsista in situazione consentendogli di mettere a frutto immediatamente quanto appreso ed affinare le proprie tecniche di scrittura, anche tenendo conto dei tempi a disposizione durante lo svolgimento della prova concorsuale.
Il corso di preparazione al concorso per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado avvia all’acquisizione dei “requisiti culturali e professionali correlati al posto specifico”. Le tematiche affrontate nel Corso rispondono, come prevede la normativa, a quanto richiesto nelle Avvertenze generali contenute nell’Allegato A del Bando concorsuale
Il corso è strutturato in contenuti, materiali di studio ed esercitazioni secondo una innovativa tecnica di FLIPPED LEARNING.
Per ogni lezione verranno forniti
- Indicazioni di studio in relazione agli specifici argomenti del bando di concorso ed oggetto del modulo relativo alla lezione. AI corsisti saranno fornite indicazioni sui testi da studiare, (selezionati anche nei contenuti), dispense appositamente strutturate per orientare lo studio, slide che riassumono i nodi tematici degli argomenti e video lezioni del docente sugli argomenti del modulo di lavoro.
- IN AULA (virtuale) il corsista sarà impegnato direttamente nello svolgimento, (simulando le tecniche del concorso), di due domane a risposta aperta.
- Utilizzando innovative tecniche digitali il corsista potrà disporre, in tempo reale, del lavoro svolto in simulazione e partecipare alla correzione in aula, discutendo direttamente con il docente il proprio elaborato.
- In occasione delle simulazioni e delle successive correzioni il docente interverrà per chiarire i nodi tematici non del tutto compresi e svolgere, se necessario brevi lezioni frontali, fornendo ulteriori indicazioni di approfondimento.
- È garantita la correzione individuale di uno dei due elaborati che verranno svolti in aula.
Supporti on-line compresi nel percorso di preparazione
Il corsista riceverà user-name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali potrà accedere all’interno della piattaforma e-Learning Anicia, in qualunque momento, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet e senza alcuna limitazione di tempo. In piattaforma saranno disponibili le registrazioni audio e video delle lezioni svolte in presenza.
La piattaforma sarà fruibile agli iscritti 24 ore su 24 ed i materiali inseriti sono scaricabili.
Certificazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione di 40 ore con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal MIUR per la formazione DM. 170/2016
MODALITA' DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata scaricando e compilando il modulo allegato e inviarlo a mezzo email all’indirizzo: formazione@anicia.it
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Contenuti del percorso di preparazione per la Scuola Secondaria di I e II grado.
Argomenti per i quali saranno forniti materiali di lavoro e che poi saranno oggetto delle simulazioni in aula
MODULO 1 – IMPOSTAZIONE DEL LAVORO
- Patto formativo e impegno dei corsisti
- Metodologia di soluzione dei quesiti
- Impostazione del lavoro individuale
MODULO 2 - L’ISTITUZIONE SCOLASTICA
- Il quadro europeo di riferimento
- Legislazione scolastica italiana e l’autonomia delle scuole
- La comunità scolastica come luogo di partecipazione: gli organi collegiali e rispettive competenze
- L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale; diritti-doveri; responsabilità
MODULO 3 – IL SISTEMA DI VALUTAZIONE NAZIONALE
- Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)
- Utilizzo dei dati dell’Invalsi a scuola
- INVALSI, INDIRE
MODULO 4 – ORGANIZZAZIONE SCUOLA SECONDARIA
- Gli ordinamenti
- Le Indicazioni Nazionali vigenti (Indicazioni del 2012 e Nuovi Scenari; Indicazioni nazionali per i Licei; Linee Guida per gli Istituti Tecnici, Linee Guida per gli istituti professionali)
- Costruire Unita didattiche di apprendimento
MODULO 5 – LA SCUOLA INCLUSIVA
- L’inclusione, i Bisogni Educativi Speciali
- Metodologia dell’insegnamento personalizzato
- Verifiche e valutazioni per gli studenti con BES
MODULO 6 – COMPETENZE PSICO-PEDAGOGICHE
- Fondamenti di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell'educazione
- Stili di apprendimento e metodologie didattiche
- Sostegno ai processi di apprendimento
MODULO 7 – COMPETENZE METODOLOGICO-DIDATTICHE
- Didattica delle competenze – Didattica delle discipline e Mediazione Didattica
- Progettazione didattica: strumenti, metodologie e tecnologie informatiche
- Plurilinguismo (CLIL)
- Percorsi per le competenze trasversali (ex Alternanza scuola lavoro)
- I programmi di scambi e mobilità di studenti e docenti (Erasmus, Socrates, …)
MODULO 8 – LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DELLE COMPETENZE
- La valutazione formativa e sommativa relativa ai traguardi di competenze
- Verificare e valutare in reazione alle Unità di Apprendimento progettate
- Certificazione delle competenze
- Gli esami conclusivi del primo ciclo e gli esami di Stato (secondo ciclo)
Oggi, per la preparazione a un concorso del mondo della scuola, non basta più una preparazione di cultura generale: serve una preparazione specifica che segua le indicazioni del bando che delinea le conoscenze e le competenze specifiche su cui sarà valutato il candidato.
Per questo motivo l’obiettivo è quello di porre il corsista in situazione consentendogli di mettere a frutto immediatamente quanto appreso ed affinare le proprie tecniche di scrittura, anche tenendo conto dei tempi a disposizione durante lo svolgimento della prova concorsuale.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016