DAL NIDO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA: costruire la continuità zerosei
25,00 €
Le recenti pubblicazioni da parte del Ministero, delle LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO ZEROSEI, hanno posto al centro della riflessione, la questione della “continuità educativa”.
La continuità ZEROSEI va pensata senza ricorrere ad anticipazionismi e forzature, ma assecondando le naturali curiosità e le motivazioni infantili ad apprendere, attraverso un percorso che si fonda su valori, idee e finalità di fondo comuni, da declinare in pratiche educative differenziate, in relazione alle diverse età dei bambini, con la presenza di formatori esperti nel settore.
Metodologia
L’incontro si svolgerà in diretta on-line e sarà organizzato in modo da sollecitare la partecipazione interattiva, al fine di coinvolgere, dare spazio, raccogliere spunti e osservazioni forniti da partecipanti. Per accrescerne la valenza formativa, i corsisti verranno coinvolti nella condivisione di materiali, documentazione, percorsi da attivare. Sarà possibile iscriversi e seguire il corso in differita.
Materiali
Verranno forniti materiali, articoli, slides, bibliografia per approfondire le tematiche affrontate.
Destinatari
Educatori/ici di nido, insegnanti di scuola dell’infanzia e tutti i formatori.
Data di svolgimento
17 /02/ 2024. dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà tramesso tramite e-mail l’attestato di partecipazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal M.I.M. per la formazione “DM. 170/2016”.
Relatore:
Prof.ssa Diana Penso, Pedagogista e formatrice. Ha lavorato e svolge da molti anni attività di formazione e aggiornamento presso diverse scuole dell’infanzia pubbliche di Roma e d’Italia; responsabile del Gruppo di Ricerca 0-6 del Movimento di Cooperazione Educativa e distaccata nella segreteria del Gruppo Nazionale Infanzia; collabora con le più importanti Riviste di settore del panorama italiano e con Anicia ha pubblicato diverse opere
Costo
Il corso ha un costo complessivo di € 25,00
Contenuti del corso
- Conoscenza del Documento “Linee pedagogiche per il Sistema integrato Zerosei” e degli Orientamenti Nazionali per I Servizi Educativi per l’infanzia. Specificità e convergenze dei differenti segmenti d'istruzione coinvolti.
- Progettazione di un contesto consapevolmente pensato ed integrato, di spazi, tempi, materiali, sviluppando e condividendo con il gruppo di lavoro e con i genitori iniziative e risposte attese.
- Sviluppo delle modalità relazionali con i bambini caratterizzati da un atteggiamento di ascolto ed empatia.
- Osservazione, documentazione e valutazione come strumenti indispensabili per sostenere e accompagnare l’azione educativa.
Finalità e obiettivi
-
- Costruire una formazione condivisa tra nido scuola dell’infanzia, per riflettere, a seconda naturalmente le competenze di ciascuna fascia di età, su questioni educative comuni;
-
- Approfondire, attraverso l’intreccio tra la teoria e le buone pratiche, percorsi che avviano i processi dell’apprendimento dall’esperienza spontanea ai saperi formali.
Le recenti pubblicazioni da parte del Ministero, delle LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO ZEROSEI, hanno posto al centro della riflessione, la questione della “continuità educativa”.
La continuità ZEROSEI va pensata senza ricorrere ad anticipazionismi e forzature, ma assecondando le naturali curiosità e le motivazioni infantili ad apprendere, attraverso un percorso che si fonda su valori, idee e finalità di fondo comuni, da declinare in pratiche educative differenziate, in relazione alle diverse età dei bambini, con la presenza di formatori esperti nel settore.
Metodologia
L’incontro si svolgerà in diretta on-line e sarà organizzato in modo da sollecitare la partecipazione interattiva, al fine di coinvolgere, dare spazio, raccogliere spunti e osservazioni forniti da partecipanti. Per accrescerne la valenza formativa, i corsisti verranno coinvolti nella condivisione di materiali, documentazione, percorsi da attivare. Sarà possibile iscriversi e seguire il corso in differita.
Materiali
Verranno forniti materiali, articoli, slides, bibliografia per approfondire le tematiche affrontate.
Destinatari
Educatori/ici di nido, insegnanti di scuola dell’infanzia e tutti i formatori.
Data di svolgimento
17 /02/ 2024. dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà tramesso tramite e-mail l’attestato di partecipazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal M.I.M. per la formazione “DM. 170/2016”.
Relatore:
Prof.ssa Diana Penso, Pedagogista e formatrice. Ha lavorato e svolge da molti anni attività di formazione e aggiornamento presso diverse scuole dell’infanzia pubbliche di Roma e d’Italia; responsabile del Gruppo di Ricerca 0-6 del Movimento di Cooperazione Educativa e distaccata nella segreteria del Gruppo Nazionale Infanzia; collabora con le più importanti Riviste di settore del panorama italiano e con Anicia ha pubblicato diverse opere
Costo
Il corso ha un costo complessivo di € 25,00
Contenuti del corso
- Conoscenza del Documento “Linee pedagogiche per il Sistema integrato Zerosei” e degli Orientamenti Nazionali per I Servizi Educativi per l’infanzia. Specificità e convergenze dei differenti segmenti d'istruzione coinvolti.
- Progettazione di un contesto consapevolmente pensato ed integrato, di spazi, tempi, materiali, sviluppando e condividendo con il gruppo di lavoro e con i genitori iniziative e risposte attese.
- Sviluppo delle modalità relazionali con i bambini caratterizzati da un atteggiamento di ascolto ed empatia.
- Osservazione, documentazione e valutazione come strumenti indispensabili per sostenere e accompagnare l’azione educativa.
Finalità e obiettivi
-
- Costruire una formazione condivisa tra nido scuola dell’infanzia, per riflettere, a seconda naturalmente le competenze di ciascuna fascia di età, su questioni educative comuni;
-
- Approfondire, attraverso l’intreccio tra la teoria e le buone pratiche, percorsi che avviano i processi dell’apprendimento dall’esperienza spontanea ai saperi formali.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016