Dal voto al giudizio descrittivo – La nuova valutazione nella scuola primaria
“Il D.L. n. 22/2020, convertito con modifiche dalla Lg. n. 41/2020, ha previsto che, da quest’anno scolastico, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sia espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento” (dalla nota del Ministero all’Ordinanza e alla Linee Guida).
Finalità
Il percorso formativo proposto è centrato su Laboratori operativi per seguire le scuole primarie nel processo di ridefinizione degli strumenti e delle pratiche valutative.
La struttura dei Laboratori prevede indicazioni operative ai gruppi di lavoro programmate nel tempo, in modo da fornire anche un feedback operativo ai lavori prodotti dai docenti.
Fruizione del supporto on-line
I docenti dell’istituto riceveranno tramite e-mail il link di connessione, strettamente personale e riservato, tramite il quale potrà accedere all’interno del webinar, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet.
Il corso prevede una parte off-line per lo studio e la produzione di documenti assegnati durante i laboratori
Attestato di partecipazione
Il corso è registrato sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione “SOFIA”. I docenti potranno registrarsi e scaricare, una volta terminato il percorso formativo, l’attestazione finale di 25 ore.
INFORMATI ORA
Per gli istituti che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a formazione@anicia.it per ricevere gratuitamente tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.
Il corso si svolgerà in 3 incontri/webinar[1] sincroni e interattivi (in diretta streaming) a carattere laboratoriale.
I partecipanti avranno modo di porre domande al docente che risponderà in diretta.
LABORATORIO 1
Lavorare sugli obiettivi operativi, individuare il repertorio del primo e del secondo quadrimestre. La logica disciplinare organizzata per Nuclei tematici. Descrivere i risultati di apprendimento attraverso descrittori coerenti con gli obiettivi di apprendimento individuati nel Curricolo di Istituto
LABORATORIO 2
La valutazione in itinere, decisioni operative e registrazione delle verifiche intermedie. Utilizzare le dimensioni di sviluppo come criterio valutativo. Distinguere fra valutazione di processo (intermedia) e valutazioni periodiche e finali. Strumenti, criteri, indicatori di valutazione e livelli di apprendimento. Le evidenze da raccogliere e documentare per definire il livello di apprendimento del singolo alunno.
LABORATORIO 3
Costruire il Protocollo di valutazione degli apprendimenti. Inserire il nuovo impianto nel PTOF. Guardare al processo valutativo nella sua interezza, agganciando le varie fasi anche alla scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado. Valutare apprendimenti, certificare competenze· differenze e congruenze dei due modelli
[1]Questa modalità di erogazione del corso è assimilabile alla didattica erogativa come prevista nelle università. Per didattica erogativa (DE) si intende il complesso di quelle azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale in aula, focalizzate sulla presentazione-illustrazione di contenuti da parte del docente: registrazioni audio-video, lezioni in web conference, courseware prestrutturati o varianti assimilabili la durata fisica di erogazione può essere moltiplicata per 2, date le necessità di riascolto. Come riportato nelle LINEE GUIDA per l’accreditamento iniziale dei Corsi di Studio di nuova attivazione da parte delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV) ai sensi dell’art. 4, comma 1 del Decreto Ministeriale 12 dicembre 2016 n. 987 (e s.m.i)
- analisi approfondita dei nuovi compiti cui la scuola è chiamata ad affrontare
- conoscenza della nuova normativa sulla valutazione nella scuola primaria
- analisi dei giudizi descrittivi ed utilizzo dei livelli di espressione del giudizio
- stesura della “prima elaborazione” del documento di valutazione intermedio a.s. 2020.2021
“Il D.L. n. 22/2020, convertito con modifiche dalla Lg. n. 41/2020, ha previsto che, da quest’anno scolastico, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sia espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento” (dalla nota del Ministero all’Ordinanza e alla Linee Guida).
Finalità
Il percorso formativo proposto è centrato su Laboratori operativi per seguire le scuole primarie nel processo di ridefinizione degli strumenti e delle pratiche valutative.
La struttura dei Laboratori prevede indicazioni operative ai gruppi di lavoro programmate nel tempo, in modo da fornire anche un feedback operativo ai lavori prodotti dai docenti.
Fruizione del supporto on-line
I docenti dell’istituto riceveranno tramite e-mail il link di connessione, strettamente personale e riservato, tramite il quale potrà accedere all’interno del webinar, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet.
Il corso prevede una parte off-line per lo studio e la produzione di documenti assegnati durante i laboratori
Attestato di partecipazione
Il corso è registrato sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione “SOFIA”. I docenti potranno registrarsi e scaricare, una volta terminato il percorso formativo, l’attestazione finale di 25 ore.
INFORMATI ORA
Per gli istituti che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a formazione@anicia.it per ricevere gratuitamente tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.
Il corso si svolgerà in 3 incontri/webinar[1] sincroni e interattivi (in diretta streaming) a carattere laboratoriale.
I partecipanti avranno modo di porre domande al docente che risponderà in diretta.
LABORATORIO 1
Lavorare sugli obiettivi operativi, individuare il repertorio del primo e del secondo quadrimestre. La logica disciplinare organizzata per Nuclei tematici. Descrivere i risultati di apprendimento attraverso descrittori coerenti con gli obiettivi di apprendimento individuati nel Curricolo di Istituto
LABORATORIO 2
La valutazione in itinere, decisioni operative e registrazione delle verifiche intermedie. Utilizzare le dimensioni di sviluppo come criterio valutativo. Distinguere fra valutazione di processo (intermedia) e valutazioni periodiche e finali. Strumenti, criteri, indicatori di valutazione e livelli di apprendimento. Le evidenze da raccogliere e documentare per definire il livello di apprendimento del singolo alunno.
LABORATORIO 3
Costruire il Protocollo di valutazione degli apprendimenti. Inserire il nuovo impianto nel PTOF. Guardare al processo valutativo nella sua interezza, agganciando le varie fasi anche alla scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado. Valutare apprendimenti, certificare competenze· differenze e congruenze dei due modelli
[1]Questa modalità di erogazione del corso è assimilabile alla didattica erogativa come prevista nelle università. Per didattica erogativa (DE) si intende il complesso di quelle azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale in aula, focalizzate sulla presentazione-illustrazione di contenuti da parte del docente: registrazioni audio-video, lezioni in web conference, courseware prestrutturati o varianti assimilabili la durata fisica di erogazione può essere moltiplicata per 2, date le necessità di riascolto. Come riportato nelle LINEE GUIDA per l’accreditamento iniziale dei Corsi di Studio di nuova attivazione da parte delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV) ai sensi dell’art. 4, comma 1 del Decreto Ministeriale 12 dicembre 2016 n. 987 (e s.m.i)
- analisi approfondita dei nuovi compiti cui la scuola è chiamata ad affrontare
- conoscenza della nuova normativa sulla valutazione nella scuola primaria
- analisi dei giudizi descrittivi ed utilizzo dei livelli di espressione del giudizio
- stesura della “prima elaborazione” del documento di valutazione intermedio a.s. 2020.2021
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016