Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24 + 100 ore di tirocinio presso enti convenzionati
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il Master è rivolto a facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere.
Modalità esami
Esami scritti sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.
Punteggio
1 punto in graduatoria
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Programma completo
Ssd | Materia | Cfu |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 4 |
Fondamenti linguistici e glottodidattici | ||
L-LIN/01 | Linguistica generale | |
Fondamenti di fonologia, morfologia, sintassi | 3 | |
Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo | 3 | |
L-FIL-LET/12 | Linguistica italiana | |
Grammatica italiana e riflessione metalinguistica | 3 | |
Storia linguistica dell'italiano post-unitario e tendenze dell'italiano contemporaneo | 3 | |
L-LIN/02 | Didattica della lingua italiana | |
Principi di linguistica educativa e acquisizionale | 3 | |
Principi di Language testing e valutazione | 3 | |
Metodologia e didattica dell'italiano come L2 | 3 | |
Pragmatica interculturale | 3 | |
L-LIN/17 | Lingue e culture di origine degli apprendenti: lingua e cultura romena | 3 |
L-FIL-LET/10 | Analisi e uso didattico del testo letterario | 3 |
L-ART/06 | Uso del cinema e degli audiovisivi in contesti didattici ed educativi | 3 |
L-FIL-LET/12 | Laboratorio di didattica dell'italiano | 4 |
Uno a scelta tra | ||
Tirocinio formativo in strutture o enti convenzionati | 4 | |
L-FIL-LET/12 | Lineamenti di storia della lingua italiana attraverso i testi | 4 |
Prova finale | 1 |
Il fenomeno dell’immigrazione in Italia richiede anche l’intervento di figure specializzate che possano favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale nel contesto scolastico ed educativo.
Il master risponde a questa esigenza permettendo ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica interculturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua. Obiettivo principale del corso è  fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie a progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze dello studente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la lingua seconda in molteplici situazioni ed ambiti disciplinari.
Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24 + 100 ore di tirocinio presso enti convenzionati
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il Master è rivolto a facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere.
Modalità esami
Esami scritti sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.
Punteggio
1 punto in graduatoria
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Programma completo
Ssd | Materia | Cfu |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 4 |
Fondamenti linguistici e glottodidattici | ||
L-LIN/01 | Linguistica generale | |
Fondamenti di fonologia, morfologia, sintassi | 3 | |
Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo | 3 | |
L-FIL-LET/12 | Linguistica italiana | |
Grammatica italiana e riflessione metalinguistica | 3 | |
Storia linguistica dell'italiano post-unitario e tendenze dell'italiano contemporaneo | 3 | |
L-LIN/02 | Didattica della lingua italiana | |
Principi di linguistica educativa e acquisizionale | 3 | |
Principi di Language testing e valutazione | 3 | |
Metodologia e didattica dell'italiano come L2 | 3 | |
Pragmatica interculturale | 3 | |
L-LIN/17 | Lingue e culture di origine degli apprendenti: lingua e cultura romena | 3 |
L-FIL-LET/10 | Analisi e uso didattico del testo letterario | 3 |
L-ART/06 | Uso del cinema e degli audiovisivi in contesti didattici ed educativi | 3 |
L-FIL-LET/12 | Laboratorio di didattica dell'italiano | 4 |
Uno a scelta tra | ||
Tirocinio formativo in strutture o enti convenzionati | 4 | |
L-FIL-LET/12 | Lineamenti di storia della lingua italiana attraverso i testi | 4 |
Prova finale | 1 |
Il fenomeno dell’immigrazione in Italia richiede anche l’intervento di figure specializzate che possano favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale nel contesto scolastico ed educativo.
Il master risponde a questa esigenza permettendo ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica interculturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua. Obiettivo principale del corso è  fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie a progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze dello studente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la lingua seconda in molteplici situazioni ed ambiti disciplinari.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016